News Generiche

Omaggio alla giornalista Luana Rovini: il 6 maggio intitolazione della biblioteca di Venturina

La cerimonia è in programma per le ore 11


Si terrà il 6 maggio a Venturina, nel comune di Campiglia Marittima, la cerimonia di intitolazione della biblioteca comunale a Luana Rovini, giornalista prematuramente scomparsa nel 2009.
 
Nata a Piombino nel 1961 e residente a Venturina dall’età di 6 anni, Luana Rovini era una giornalista competente e appassionata, in particolar modo sostenitrice dei diritti degli ultimi. Cronista per oltre 25 anni, aveva iniziato a lavorare con le radio locali prima ancora dell’incontro con la carta stampata e lo scoccare di una passione che rendeva il suo impegno molto più che un lavoro. E fra l’inizio e la conclusione del suo cammino, prima alla Nazione e infine al Tirreno (a Pistoia, all’Elba e a Piombino), aveva lavorato per più di cinque anni anche al “Centro”, in Abruzzo, dal 1992 al 1998, quasi sempre a Pescara e per un po’ anche all’Aquila.

Al comune di Campiglia la giornalista aveva dato la disponibilità, negli anni '80, per la direzione di un periodico scritto dai ragazzi "Il sasso in piccionaia" un'esperienza formativa e di aggregazione che ancora molti ragazzi di allora ricordano con piacere.
 
Ispirato alla sua figura e al giornalismo d’inchiesta da lei condotto è uscito anche il libro "Le isole di Lù" di Elena Maestrini, pubblicato nel 2020 dalla Casa editrice Il Foglio.
 
La cerimonia, che si terrà di sabato 6 maggio alle 11.00 nella saletta comunale di Venturina Terme in largo della fiera, prevede il saluto istituzionale della sindaca Alberta Ticciati, interverranno poi
Stefano Tamburini, giornalista collega di Luana negli anni di lavoro al quotidiano il Centro di
Pescara, e altri colleghi e personalità legati al mondo del giornalismo e all'impegno civile e sociale.
 
Al termine degli interventi i partecipanti saliranno al primo piano del palazzo dove ha sede la
Biblioteca per lo scoprimento della targa.

Il luogo assumerà la doppia intitolazione "Renato Fucini - Luana Rovini" mantenendo anche l’intitolazione già propria della biblioteca.
 

Notizia pubblicata il 28/04/23
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice