News Generiche

Premio giornalistico Nazzareno Bisogni: premiati i 4 vincitori a Firenze

“Grande emozione ricordare così Nazzareno” commentano Cgil, Odg e Ast della Toscana

Andrea Vivaldi, Iacopo Nathan, Deborah Canocchi e Stefano Rossi: sono questi i giornalisti che si sono aggiudicati la 1^ edizione del premio giornalistico Nazzareno Bisogni, rivolto ai giornalisti under 35 che si occupano di temi sociali.
 
Il premio è stato lanciata da Cgil Toscana, con la collaborazione di Associazione Stampa Toscana e col patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, per ricordare lo storico capo-comunicazione dell’organizzazione sindacale nonché dirigente del sindacato dei giornalisti). 
 
La premiazione si è tenuta ieri durante i lavori del congresso della Cgil Toscana al PalaCongressi di Firenze
 
Per la sezione “Lavori testuali”, sono stati premiati Andrea Vivaldi (con l’articolo “I crimini nazifascisti – Risarcimenti per le stragi, centinaia di richieste ma i soldi non bastano” uscito su Repubblica Firenze il 30 ottobre 2022) e Iacopo Nathan (con l’articolo “Ahmad, dal Pakistan alla Fortezza – Non ho nulla, voglio solo un lavoro”, uscito su La Nazione Firenze il 9 luglio 2022).

Per la sezione “Servizi audiovisivi”,  sono stati premiati Deborah Canocchi (per il servizio “A nessuno importa dell’amianto” trasmesso su canali di Controradio-Tif Media il 13 dicembre 2022) e Stefano Rossi (per il servizio “Accoglienza sul campo da calcio” trasmesso su canali di Rtv38 il 18 marzo 2022).
 
La giuria era composta da rappresentanti di Cgil, Ast, Odg e della famiglia Bisogni. 

Alla premiazione sono intervenuti, oltre alla segretaria generale della Cgil Dalida Angelini, anche Felice Bisogni (famiglia Bisogni), Giampaolo Marchini (Ordine dei Giornalisti Toscana), Sandro Bennucci (pres. Associazione Stampa Toscana), Giuseppe Giulietti (pres. Federazione Nazionale Stampa).
 
I materiali che ci sono stati inviati erano di ottima qualità, ringraziamo tutti i partecipanti e tutte le partecipanti e facciamo a tutti/e i migliori auguri per il futuro professionale, perché la società e la democrazia avranno sempre più bisogno di un giornalismo attento e responsabile, in grado di denunciare, proporre ed emozionare - hanno commentato Cgil, Odg e Ast della Toscana in una nota - E’ stato un piacere visionare tutti i lavori in concorso così come è stata una grande emozione ricordare in questo modo Nazzareno, il suo spirito deontologico, la sua coscienza civile e sociale, il suo modo altruista di approcciarsi al lavoro e ai giovani colleghi e colleghe”.
 
I quattro vincitori si dividono in parti uguali il premio di 4mila euro (2mila a sezione) messo in palio da Cgil Toscana. 
 
Le foto della premiazione e maggiori informazioni sui lavori premiati sono disponibili sul sito di Cgil Toscana.

Foto ©Cgil Toscana
 

Notizia pubblicata il 31/01/23
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice