News Generiche

Presunzione d’innocenza: anche Odg Toscana chiede la revisione della normativa

Marchini, “A fianco di Ordine e Sindacato in difesa del diritto di cronaca”

Piena adesione all’iniziativa promossa ieri a Roma da FNSI e ODG contro le norme sulla presunzione di innocenza” è quanto dichiarato da Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana.
 
Il sit in si è tenuto ad un anno dalla pubblicazione del decreto di adeguamento della normativa italiana alle disposizioni della direttiva Ue sulla presunzione di innocenza. In piazza una delegazione dl Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, guidata dall presidente Carlo Bartoli, il presidente dell’Ordine del Lazio Guido D’Ubaldo, i vertici della Fnsi, con il segretario Raffaele Lorusso e il presidente Giuseppe Giulietti, Usigrai e Stamparomana.
 
Ordine e Federazione hanno chiesto al Governo di rivedere le norme applicative nelle parti che impediscono l’accesso alle fonti a difesa del diritto di cronaca.
 
Le nuove norme stanno rendendo veramente difficile il lavoro a chi si occupa di cronaca giudiziaria, data l’impossibilità di accedere alle fonti - ha aggiunto Giampaolo Marchini - Per questo come Odg Toscana ci uniamo all’appello lanciato ieri nei confronti del Ministero di Giustizia affinché la normativa italiana venga adeguate, consentendo così ai colleghi di poter svolgere il loro lavoro, a difesa del diritto di cronaca e della libertà di stampa”.


Foto ©CNOG

Notizia pubblicata il 09/11/22
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice