News Generiche

Sottoscritto l’accordo tra Fondazione Odg Toscana e Istituto Scienze Militari Aeronautiche

A firmare l'accordo il presidente Carlo Bartoli e il Generale Urbano Floreani

Si è svolto nei giorni scorsi, presso l'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA) di Firenze, l'incontro tra il Generale di Brigata Aerea Urbano Floreani, Comandante dell'ISMA ed il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana, Carlo Bartoli, per sancire la stipula dell’accordo finalizzato ad avviare progetti didattici di formazione ed aggiornamento per giornalisti professionisti. L'accordo prevede inoltre approfondimenti su tematiche riguardanti aspetti di informazione rivolte all'analisi delle fonti e a fenomeni di disinformazione su piattaforme digitali, a beneficio del personale dell'ISMA e degli Allievi della Scuola Militare Giulio Douhet.
 
L'intesa è finalizzata alla promozione, attivazione, organizzazione e coordinamento di corsi, conferenze e committee, ove l'Ordine dei Giornalisti e l'ISMA convengono, sull'opportunità di: istituire studi riguardanti la professione giornalistica facendo ricorso alle risorse formative e tecnologiche presenti nel territorio, favorire lo sviluppo del sistema dell'informazione quale risorsa fondamentale per la società, promuovere la professione giornalistica sostenendo le attività culturali, promuovere l'aggiornamento professionale continuo.
 
Il Generale di Brigata Aerea Urbano Floreani ed il Presidente Carlo Bartoli hanno affermato la propria soddisfazione per questo primo passo verso una virtuosa collaborazione che porterà ad un sicuro sviluppo di conoscenze e professionalità ponendo a fattor comune impegno, competenze e sinergia tra le due istituzioni.
 
L'Istituto di Scienze Militari Aeronautiche è un istituto superiore di formazione e di diffusione delle dottrine militari aeronautiche; è retto da un Ufficiale Generale ed è posto alle dipendenze del Comandante delle Scuole dell'Aeronautica Militare/Comandante della 3^Regione Aerea. Dall'ISMA è a sua volta dipendente la Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet", costituita nel 2006. La missione dell'Istituto risulta dunque ampia e differenziata anche in ragione della specificità degli enti e dei Reparti posti alle sue dipendenze. Come istituto di formazione superiore l'ISMA è chiamato a elevare il livello culturale generale, tecnico scientifico e professionale degli Ufficiali dell'Aeronautica Militare, sviluppandone e perfezionandone la preparazione in vista delle mansioni direttive e dirigenziali che saranno loro affidate nel prosieguo delle rispettive carriere.

Foto ©Aeronautica Militare

Notizia pubblicata il 11/06/21
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice