News Generiche

Violenza di genere: seminario a Firenze del Comitato per le Pari Opportunità “Insieme per le professioni”

Motroni, “Occorre lavorare sul modo di raccontare gli episodi di cronaca a tutela della vittima”

Sarà Silvia Motroni, segretaria e consigliera di Odg Toscana, a coordinare il seminario sulla violenza di genere promosso dal Comitato inter-ordinistico per le Pari Opportunità “Insieme per le professioni” in collaborazione con il Comune di Firenze.
 
L’incontro dal titolo “Quando l’uomo è violento cosa si può cambiare?” si terrà a Firenze il prossimo 21 novembre alla Biblioteca delle Oblate (Sala delle Oblate), a partire dalle ore 15.00.
 
Sono lieta di contribuire all’iniziativa del Comitato inter-ordinistico, che vede la presenza di rappresentati di un gran numero di ordini professionali a livello provinciale e della Toscana, che da tempo lavora su queste tematiche, adoprandosi non solo per valorizzare le donne nelle professioni ma anche per accendere l’attenzione su fenomeni come quello della violenza di genere”, spiega la consigliera Silvia Motroni.
 
All’evento porteranno i saluti Benedetta Albanese, Assessora del Comune di Firenze, Sara Funaro, Assessora del Comune di Firenze e Presidente della Società della Salute, e Andrea Ottati, Consigliere di Insieme per le Professioni.
 
E’ importante comprendere che la violenza di genere si contrasta soprattutto con la cultura e con l’educazione fin da bambini - prosegue Silvia Motroni - E’ fondamentale favorire il cambiamento a tutti i livelli, dalla famiglia alla scuola: ai giovani dobbiamo far capire qual è il modo migliore di comportarsi tra ragazzi e ragazze, nel rispetto reciproco; negli adulti, invece, è necessario intervenire affinché prendano consapevolezza di atteggiamenti che spesso nemmeno ritengono essere violenza, come emerge dalle testimonianze dei Centri di ascolto per uomini maltrattanti. Solo così possiamo arginare un fenomeno che sta assumendo proporzioni devastanti, come vediamo ogni giorno”.
 
Ad intervenire sul tema saranno la psichiatra Gemma Brandi, Daniela Volpi, Dirigente Promozione e Sviluppo delle Politiche di Genere, Alessandra Pauncz, Psicologa Psicoterapeuta, l’Avv. Elisabetta Sarti del Foro di Firenze, Marco Nerattini, Direttore della SdS di Firenze e Sibilla Santoni, Presidente di Insieme per le Professioni Take Home Message.
 
Come Ordine dei giornalisti, a livello nazionale e regionale, manteniamo un’attenzione massima sul tema del linguaggio e della violenza di genere - conclude Silvia Motroni - Il riconoscimento dei ruoli e delle professioni femminili, peraltro accolto e sostenuto dai testi grammaticali di riferimento, non può essere legato ad una mera scelta personale, ma deve far parte del bagaglio culturale del giornalista e delle redazioni. Altrettanto importante è lavorare sul modo di raccontare gli episodi di cronaca legati alla violenza di genere, per fare sì che i fatti vengano riportati in maniera corretta, tutelando la vittima, senza ricostruzioni fantasiose che diano adito a giustificazioni inesistenti. E questo può essere fatto solo con una formazione professionale adeguata che come Ordine della Toscana portiamo avanti in maniera convinta”.
 
L’ingresso al seminario “Quando l’uomo è violento cosa si può cambiare?” è libero fino ad esaurimento posti.

Allegati

Scarica Allegato Download Scarica il programma del seminario

Notizia pubblicata il 17/11/22
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice