News Generiche

Visita straordinaria alle stanze di Indro Montanelli a Fucecchio

Il 21 maggio apertura straordinaria Fondazione Montanelli Bassi

Apertura straordinaria per la Fondazione Montanelli Bassi a Fucecchio.
 
Domenica 21 maggio, in occasione della 42^ edizione del Palio delle Contrade, la Fondazione sarà aperta per le visite con il seguente orario: dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.
 
Sarà quindi possibile visitare la biblioteca e gli Studi di Indro Montanelli, oltre alla collezione dell’artista Arturo Checchi.
 
La Fondazione Montanelli Bassi raccoglie e custodisce l’eredità di Idro Montanelli, uno dei più grandi giornalisti del Novecento, nato a Fucecchio.
 
A Palazzo dell Volta, sede della Fondazione, è possibile visitare gli studi di Roma e Milano del giornalista, trasferiti a Fucecchio dopo la sua morte. Le Stanze, o Studi, di Montanelli conservano gli arredi nella disposizione originale. 
 
La Biblioteca invece raccoglie la collezione di Indro Montanelli e le acquisizioni avvenute dopo la sua morte. Accanto a studi storici sull’età moderna e contemporanea e a classici della letteratura del Novecento, sono disponibili volumi di storia dell’arte e alcune rarità bibliografiche antiche, come un’edizione settecentesca del vocabolario della Crusca. Una sezione locale e un archivio di cartografia storica offrono gli strumenti di base per ricerche sulla storia di Fucecchio e del territorio tra Valdarno e Valdinievole.
 
Per informazioni sulle visite è possibile consultare il sito della Fondazione Montanelli Bassi.

Foto: ©Fondazione Montanelli Bassi

Notizia pubblicata il 17/05/23
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice