News Generiche

Voices, Festival Europeo del giornalismo a Firenze dal 14 al 16 marzo

Un luogo di incontro per riflettere sul modo di fare informazione

Si terrà a Firenze la 1^ edizione di Voices, il Festival europeo del giornalismo e dell’alfabetizzazione ai media. L’appuntamento è alla Stazione Leopolda dal 14 al 16 marzo. 
 
Il festival è organizzato da Centre for Media Pluralism and Media Freedom in collaborazione con 7 Partners europei e co-finanziato dall’Unione Europea. 
 
Sarà un luogo d'incontro per giornalisti, professionisti dei media, studiosi e cittadini di ogni età, incentrato sul ruolo fondamentale del giornalismo e di un approccio critico al rapporto con l’informazione.  
 
La serata inaugurale si terrà il 14 marzo e sarà dedicata interamente alla libertà di stampa in Italia, con la partecipazione del giornalista Rai Sigfrido Ranucci. Inoltre, verrà proiettato il film ‘Io Capitano’ (2023), di Matteo Garrone che racconta il lungo viaggio verso l'Europa di due giovani senegalesi. La proiezione sarà accompagnata da un dibattito sull’'importanza di una copertura giornalistica accurata e responsabile sul fenomeno della migrazione. 
 
Le giornate del 15 e 16 marzo saranno ricche di attività e opportunità di apprendimento, con eventi sia in inglese che in italiano. Dibattiti, laboratori rivolti ai professionisti del settore ma anche a cittadini e famiglie, proiezioni di film e mostre contribuiranno a stimolare le riflessioni su temi chiave, tra cui le sfide che il mondo della stampa si trova ad affrontare oggi, l'impatto dell'intelligenza artificiale sui media, la disinformazione, le elezioni europee e la cittadinanza attiva, nonché le sfide al benessere individuale nell'ambiente digitale. 
 
Tra gli altri partecipanti Mark Marginedas, giornalista rapito dall'ISIS nel 2013, Maura Gancitano, saggista e opinionista italiana attiva nell'ambito della divulgazione, Vera Gheno, sociolinguista, Olivier Roy, esperto di medioriente e Matthew Caruana Galizia, attivista per la libertà di stampa in seguito all’omicidio della madre Daphne, assassinata nel 2017 per le sue indagini sulla corruzione del governo maltese. 
 
L'accesso al Festival è completamente gratuito, ed è possibile registrarsi anticipatamente. Ulteriori dettagli sul programma sono disponibili sul sito ufficiale del Festival
 

Notizia pubblicata il 01/03/24
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice