News Generiche

XXIX Premio Ghinetti al direttore di RaiRadio1 Andrea Vianello

Premio giovani a Bianca Arrighini e Livia Viganò

E’ stato il direttore di RaiRadio1 Andrea Vianello a vincere la XXIX edizione del Premio giornalistico Roberto Ghinetti, organizzato dal Comune di San Miniato e da il Tirreno di Pisa e Pontedera 
 
Il premio istituito nel lontano 1994 ricorda Roberto Ghinetti giornalista del quotidiano livornese morto nel 1993, a soli 32 anni, per una grave malattia. L’obiettivo è esaltare il valore del giornalismo, ribadendo il diritto ad un’informazione libera e corretta. 
 
Dopo aver premiato giornalisti come Sandro Curzi, Federico Fazzuoli, Giulio Borrelli, Riccardo Iacona, Ilaria D’Amico, Aldo Cazzullo, Francesco Viviano, Mario Giordano, Conchita Sannino, Sandra Bonsanti, Pier Vittorio Buffa, Carlo Verdelli e dopo essere stato assegnato alla memoria di Ilaria Alpi, quest’anno il premio è andato ad Andrea Vianello direttore di Rai Radio1 e dei giornali Radio della Rai che, nel marzo del 2022, pochi giorni dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, ha trasmesso da Leopoli il radiogiornale. 

Per la sezione giovani premiate invece Bianca Arrighini Livia Viganò, co-founders di Factanza, startup innovativa che vuole rendere l’informazione di qualità accessibile a tutti, per contribuire a formare una Generazione Z sempre più consapevole e informata. 

La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta venerdì 21 aprile 2023, nell’Auditorium “M. Marianelli” dell’IT Cattaneo, al termine della lezione di giornalismo che si è tenuta da parte di tutti i premiati ad alcune classi.

In rappresentanza di Odg Toscana è intervenuta Maria Adele De Francisci, tesoriera dell’Ordine. Odg Toscana aveva infatti concesso il patrocinio al premio.

Notizia pubblicata il 24/04/23
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice