Premi

Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano (scad. 30.04.2024)

IX edizione del Premio giornalistico internazionale “Cristiana Matano”  la giornalista siciliana
prematuramente scomparsa l’8 luglio del 2015. Il tema scelto per questa edizione è "Guerre e migrazioni, da Lampedusa alle altre terre di confine del mondo: racconti di vita e di sfide, di speranze e di diritti.
 
Il Premio, organizzato dall’associazione onlus Occhiblu, è dedicato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra il 1 giugno 2023 e il 30 aprile 2024.
 
Gli elaborati devono contenere testimonianze, fatti e reportage – legati a Lampedusa, al Mediterraneo, ma anche a tutti gli altri luoghi di confine del mondo - inerenti ai valori della solidarietà e dell’integrazione, al fenomeno delle migrazioni, allo sviluppo del turismo e alla bellezza del territorio, alla salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente.
 
Il Premio si articola in cinque sezioni:
 
a) Stampa estera; b) Stampa nazionale, sezione carta stampata, testate online e agenzie di stampa c) Stampa nazionale, sezione tv e radio d) Giornalista emergente (under 30 anni).
 
L’entità dei premi è di 1000 euro per ciascuna categoria. 
 
Ai vincitori verrà assegnata anche un’originale e artistica targa realizzata con il legno dei barconi dei migranti che approdano nelle isole Pelagie.
 
La premiazione avverrà il 9 luglio 2024 a Lampedusa.
 
Le domande di partecipazione, unitamente a documenti e lavori, devono essere inviate all’indirizzo mail occhibluonlus@gmail.com, oppure per posta all’indirizzo “Associazione Occhiblu- Premio Cristiana Matano”, via Antonio Pigafetta 28 – CAP 90123 Palermo. Informazioni anche al telefono: 338.2007190 – 366.7207772 – 091-6212951. La data di scadenza del bando è il 30 aprile 2024.
 
Per maggiori informazioni e per scaricare bando e domanda di partecipazione è possibile collegarsi al sito internet del premio.

Notizia pubblicata il 10/01/24
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice