News Generiche

Coronavirus: dal 1 aprile domande ad INPGI per il bonus agli iscritti della Gestione Separata

Il modulo e tutte le indicazioni sono disponibili sul sito INPGI

A partire dal 1 aprile sarà possibile presentare domanda a INPGI per la richiesta dell’indennità una tantum stabilita dal Governo e rivolta agli iscritti ad enti e casse previdenziali dei professionisti in difficoltà economica a causa delle conseguenze del Coronavirus.
 
Il modulo per presentare la domanda è scaricabile dal sito di INPGI.
 
Il provvedimento prevede l’erogazione di una somma una tantum esentasse, per marzo 2020, di importo pari a 600 euro, per gli iscritti a enti e casse previdenziali dei professionisti che, nell”anno 2018, abbiano conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro o che abbiano conseguito un reddito compreso tra 35.000 euro e 50.000 euro, a condizione che questi ultimi abbiano subito, nei primi tre mesi del 2020, una riduzione di almeno il 33% dei compensi rispetto a quelli del primo trimestre 2019.
 
Sul proprio sito INPGI ha pubblicato tutte le modalità per presentare la documentazione. L’importo verrà erogato previa verifica della regolarità contributiva, che costituisce uno dei requisiti stabiliti dal Decreto per accedere al beneficio.
 
Il finanziamento complessivo stanziato dal Governo per la copertura del Bonus e’ pari a 200 milioni di euro. Una volta esaurita la disponibilità economica, le domande pervenute potranno essere ricevute solo con riserva di accoglimento in caso di rifinanziamento.
 
Ricordiamo che INPGI aveva precedentemente stanziato 42 milioni di euro per misure a sostegno dei giornalisti autonomi

Notizia pubblicata il 30/03/20
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice