News Generiche

Differenza di genere e informazione scientifica: novità del Testo Unico dei doveri del giornalista

Le nuove disposizioni entreranno in vigore dal 1 gennaio 2021

Rispetto delle differenze di genere, attenzione all'informazione scientifica e sanitaria e alla recidiva: sono le importanti novità introdotte nel Testo Unico dei doveri del giornalista dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti.

Il Testo Unico dei doveri del giornalista è il documento che riunisce insieme le più importanti carte deontologiche per la professione del giornalismo. Come riportato nel documento del CNOG, le nuove disposizioni entreranno in vigore dal 1 gennaio 2021.

Il testo con le modifiche apportate è disponibile online.
 
Tra queste, è stato introdotta una maggiore attenzione al rispetto della differenza di genere nel riportare le notizie, invitando ad evitare stereotipi ed espressioni/immagini lesive della dignità della persona, attenendosi all'essenzialità della notizia e senza alimentare la spettacolarizzazione della violenza. 
 
Inoltre, per quanto riguarda l'informazione scientifica viene chiesto al giornalista di riportare notizie sempre riferite a fonti qualificate, specificando le diverse posizioni in campo se se non vi è certezza su un dato argomento e gli eventuali tempi necessari per ulteriori ricerche e sperimentazioni;
 
 

Notizia pubblicata il 23/11/20
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice