News Generiche

INPGI 2: confermato il 31 luglio come scadenza per versamento del contributo minimo

L'INPGI ha confermato nei giorni scorsi la data del 31 luglio prossimo come termine per il pagamento del contributo minimo 2021 per i liberi professionisti.
 
L'Istituto ha però deciso di consentire ai colleghi, che potrebbero avvalersi dell’esonero previsto dalla Legge di stabilità, di posticipare il pagamento del contributo minimo. Il Governo infatti sta lavorando in questi giorni al decreto attuativo che prevede la creazione di un Fondo per l’esonero dai contributi previdenziali 2021 per i liberi professionisti, e che riguarda quindi anche i giornalisti, previsto dalla Legge di stabilità.
 
Ciascun iscritto che ritenga di potersi avvalere dell'esonero potrà quindi versare entro il 31 dicembre 2021, senza alcuna maggiorazione, la quota di contribuzione dovuta a titolo di acconto ed eventualmente oggetto di esonero.
 
In alternativa, è comunque possibile effettuare il pagamento entro il 31 luglio e successivamente ottenere il rimborso, nell’ipotesi in cui si rientrasse nella agevolazione.
 
Non appena il decreto sarà pubblicato, INPGI fornirà le opportune indicazioni operative per chi potrà accedere al beneficio e come presentare la relativa domanda.
 
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di INPGI.
 

Notizia pubblicata il 28/06/21
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice