News Generiche

INPGI: Governo istituisce una commissione tecnica per valutare la riforma

La Camera approva Odg per tavolo su Legge editoria ed equo compenso

Slittamento al 31 dicembre del commissariamento dell’INPGI; istituzione di una Commissione tecnica per affrontare i problemi economici dell’Ente e impegno del Governo ad aprire un tavolo per riscrivere la legge dell’editoria: è quanto previsto in due diversi provvedimenti approvati dalla Camera dei Deputati nei giorni scorsi.
 
Il primo provvedimento riguarda la modifica al testo del disegno di legge di conversione del Decreto “sostegni bis”, approvato dalla Camera il 14 luglio. Oltre a fissare al 31 dicembre lo slittamento del commissariamento INPGI, nel testo viene stabilito di istituire una commissione tecnica composta da rappresentanti del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, del Ministero dell’economia e delle finanze, dell’INPS e dell’INPGI per valutare le misure di riforma dell’Ente di previdenza dei giornalisti. La commissione dovrà concludere i lavori entro il 20 ottobre 2021.
 
Il secondo provvedimento è contenuto invece nell’Ordine del Giorno 9-3132 A/R – 126, approvato dalla Camera. Nel testo si impegna il Governo “a valutare l’opportunità di aprire un tavolo per riscrivere la legge dell’editoria…, coinvolgendo tutte le parti sociali e definendo uno statuto che affronti anzitutto i temi degli ammortizzatori sociali, dell’equo compenso, delle forme di credito per i gruppi editoriali”.
 
Inoltre, nello stesso Ordine del giorno si impegna il Governo a “valutare l’opportunità di anticipare l’attuazione della legge n. 58 (legge 28 giugno 2019) per l’allargamento della platea contributiva dell’Inpgi”, nonché l’opportunità di dare immediata attuazione alla legge sull’equo compenso.
 
I testi dei due provvedimenti sono disponibili sul sito di INPGI
 
Comma 9 art.67 Decreto sostegni bis 
Ordine del giorno 9-3132 A/R – 126

Foto: ©Camera dei Deputati

Notizia pubblicata il 16/07/21
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice