News Generiche

Uffici stampa: Odg Toscana invita Comune a modificare bando di gara

“Mansioni inadeguate per un giornalista e compenso poco onorevole”

Mansioni non adeguate al ruolo di giornalista e un compenso che viola le norme della Carta di Firenze. Sono queste le principali motivazioni per le quali l'Ordine dei giornalisti della Toscana ha inviato nei giorni scorsi una lettera di segnalazione ad un’Amministrazione comunale e per conoscenza all'Anci Toscana.
 
La vicenda è partita dalla segnalazione di un iscritto, fatta a Odg Toscana, di un bando emesso per “Servizio ufficio stampa, informazione e comunicazione istituzionale”.
 
Dall'analisi del bando è stata riscontrata un’evidente “confusione” tra informazione, che spetta al giornalista, e pubblicità, “che non può in alcun modo essere in capo ad un giornalista iscritto all'Ordine, così come l'attività di grafica”.
 
In particolare, l’Ordine ritiene inaccettabile il passaggio in cui viene richiesto al candidato di “promuovere l'immagine del Comune... a livello sovracomunale attraverso campagne di comunicazione ed altre iniziative editoriali, pubblicitarie e giornalistiche su temi ed iniziative rilevanti per lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio come strumento centrale della costruzione di un più complesso progetto di marketing territoriale”.
 
Per quanto riguarda, invece, il corrispettivo economico, per Odg Toscana la cifra messa a bando è “non sufficiente e poco onorevole per le attività richieste”, ravvisando, in questo caso, anche la violazione delle norme contenute nella Carta di Firenze sull'equo compenso.
 
L'Ordine dei giornalisti della Toscana ha quindi invitato l'Amministrazione comunale a correggere il bando, mettendo a disposizione i propri uffici per trovare un giusto compromesso tra “le esigenze di bilancio del Comune e la dignità di chi sarà chiamato a svolgere un ruolo delicato e fondamentale nel rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini”.

Notizia pubblicata il 17/05/17
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice