100 anni INPGI: indagine online sul lavoro giornalistico non dipendente

Un’analisi dettagliata delle condizioni economiche e professionali dei giornalisti italiani iscritti all’INPGI: è l’obiettivo che si prefigge di ottenere l’indagine “Giornalisti, lavoro autonomo e previdenza. A 100 anni dalla nascita dell’INPGI” promossa dall’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani, nell’ambito delle iniziative per il centenario della nascita (1926–2026).

La ricerca è stata commissionata alla Fondazione sul Giornalismo Paolo Murialdi, che ha affidato la parte scientifica al team del professor Christian Ruggiero, del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (CoRiS) dell’Università La Sapienza di Roma.

Invitiamo tutti i giornalisti toscani a partecipare all’indagine – dichiara Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana – I dati ottenuti consentiranno infatti ad INPGI di comprendere meglio l’attuale condizione dei giornalisti con l’obiettivo di costruire politiche previdenziali più efficaci e consapevoli”.

L’obiettivo dello studio è infatti disporre di uno strumento di conoscenza utile ad orientare le scelte future di INPGI e a rendere le tutele più aderenti alle esigenze degli iscritti.

Il questionario è compilato in forma anonima e richiede meno di 10 minuti. Le domande cercano di mettere a fuoco il tipo di attività svolta, il rapporto con INPGI e la conoscenza in materia di previdenza.

E’ possibile partecipare fino al 31 marzo 2026.

Iscriviti alla Newsletter