Formazione giornalisti: il 31 dicembre scadrà il triennio 2023-2025

Il 31 dicembre 2025 scadrà il triennio della formazione professionale 2023-2025
Il Consiglio di Odg Toscana invita tutti gli iscritti a completare la propria formazione entro tale data.
“La formazione è un obbligo, di legge ma soprattutto un impegno che ciascun giornalista ha nei confronti di sé stesso e dei lettori – spiega Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana – Come ricordato anche nel nuovo Codice deontologico dei giornalisti e delle giornaliste, grazie alla formazione ognuno di noi può migliorare la qualità del proprio lavoro e di conseguenza dell’informazione e della comunicazione”
Ricordiamo che tutti i giornalisti, pubblicisti e professionisti, sono obbligati alla formazione professionale. Sono esonerati solo i giornalisti pensionati che non svolgono attività o che lo fanno in maniera sporadica.
Ogni giornalista deve acquisire 60 crediti in ogni triennio, di cui almeno 20 deontologici. Chi è iscritto all’Albo da almeno 30 anni deve ottenere 20 crediti, di cui almeno 10 deontologici.
I crediti vengono acquisiti partecipando agli eventi formativi, in presenza oppure online, organizzati da CNOG, dai consigli regionali o da Enti accreditati. Tutti i corsi sono disponibili sulla piattaforma della formazione professionale del CNOG.
Il calendario dei corsi promossi da Fondazione Odg Toscana e Odg Toscana è aggiornato periodicamente e disponibile nell’apposita sezione.
I giornalisti toscani hanno diritto alla priorità di 48 ore al momento delle aperture delle iscrizioni ai corsi promossi da Odg Toscana.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria inviando una mail a info@odg.toscana.it o chiamando in orario d’ufficio.