Premio giornalistico nazionale Marco Toresini (scad. 15.09.2025)

Al via la V edizione del Premio Giornalistico Nazionale dedicato al giornalista orceano Marco Toresini.
Istituito nel 2021 a seguito della prematura scomparsa del professionista già Direttore della dorsale bresciana del Corriere della Sera, il concorso nasce con la precipua volontà di non disperdere il patrimonio culturale e umano offerto da Toresini, testimone d’eccezione delle vicende politiche, sociali ed economiche del nostro territorio, rinomato esempio di trasparenza e imparzialità, pienamente in linea con i principi ispiratori della professione che aveva voluto sposare come sua prima passione.
Sono chiamati a partecipare tutti i giornalisti under 35 al 31 dicembre 2024, professionisti freelance e collaboratori non assunti nelle redazioni giornalistiche, i quali si siano impegnati nella redazione di un’inchiesta giornalistica di denuncia, informazione e sensibilizzazione pubblicata tra il 1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.
Al primo classificato verrà erogato un premio di 3000 euro, mentre al secondo e al terzo un contributo di 1000 euro, tutti da intendersi al lordo degli oneri fiscali previsti.
A giudicare i testi sarà una commissione d’onore presieduta dal dott. Ferruccio de Bortoli, ex Direttore del Corriere della Seram e attuale editorialista del quotidiano meneghino, composta dalla dott.ssa Wilma Petenzi, attiva presso la redazione bresciana del Corriere della Sera, dal dott. Marco Bencivenga, già Direttore de La Provincia di Cremona, dal dott. Tonino Zana, giornalista orceano, e dal dott. Massimo Mamoli, Direttore di Bresciaoggi e de L’Arena di Verona.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.30 del 15 settembre 2025 all’indirizzo
dell’Ufficio protocollo del Comune di Orzinuovi, via mail ordinaria o posta elettronica certificata.
Il bando con tutte le informazioni e la scheda per partecipare possono essere scaricati dal sito del Comune di Orzinovi.