III edizione Premio giornalistico Foiano della Chiana Sbardellati/Nottolini: la cerimonia sarà il 6 settembre

“Il Premio Sbardellati–Nottolini rappresenta un’occasione importante per ribadire il valore del giornalismo fatto con passione, competenza e rispetto per il lettore”, Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana, commenta così la presentazione della cerimonia della III edizione del Premio giornalistico nazionale Città di Foiano della Chiana – Giancarlo Sbardellati ed Enrico Nottolini.
L’evento si è tenuta oggi nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso a Firenze
La premiazione dei vincitori dell’edizione 2025 si terrà sabato 6 settembre a Foiano della Chiana, in piazza Cavour: alle 17 saliranno sul palco 6 grandi protagonisti del giornalismo italiano.
“Celebrare figure come Giancarlo Sbardellati ed Enrico Nottolini significa tenere viva la memoria di un mestiere che richiede profondità di sguardo, conoscenza del territorio e spirito critico – ha proseguito Marchini – In un tempo in cui l’informazione rischia spesso di diventare rapida e superficiale, premi come questo ci ricordano quanto sia fondamentale un giornalismo radicato nelle comunità, capace di ascoltare e restituire senso alle storie quotidiane”.
La manifestazione è dedicata alla memoria di Giancarlo Sbardellati ed Enrico Nottolini, cronisti che per decenni hanno raccontato la vita della Valdichiana e della Toscana con serietà, passione e un profondo senso umano.
Il Premio è nato nel 2023 per volontà del Comune di Fiano della Chiana, con il sostegno di Regione Toscana, Ordine dei Giornalisti della Toscana, Corecom Toscana. Dal 2025 è presenta anche il patrocinio dell’Ordine nazionale dei Giornalisti.
“Il Consiglio di Odg Toscana sostiene con convinzione questa iniziativa – ha concluso Marchini – perché valorizza il lavoro di tanti colleghi che ogni giorno, anche lontano dai riflettori, fanno informazione con serietà e dedizione”.
La cerimonia di consegna del premio si svolge nella suggestiva cornice di Piazza Cavour a Foiano della Chiana.
In questi anni, sul palco si sono succeduti protagonisti dell’informazione come Giovanni Minoli, Sara Benci, Luisella Costamagna, Agnese Pini, Enrico Mentana, Tiziana Ferrario, Francesco Pancani, Costanza Mangini e molti altri.