IA e informazione: nuovo corso Erasmus+ per giornalisti a Malaga

Intelligenza artificiale e informazione: sarà il tema del nuovo progetto formativo Erasmus+ per i giornalisti toscani, promosso da Fondazione Ordine dei giornalisti della Toscana.
Il corso si terrà a Malaga nella seconda metà di gennaio 2026 ed avrà una durata di 5 giorni, più 2 giorni di viaggio.
“Nell’ultimo anno siamo riusciti a formare 30 giornalisti e giornaliste sui temi dell’intelligenza artificiale, della lotta alle fake news e della conoscenza dell’Unione europea – spiega Giampaolo Marchini, presidente dell’Ordine e della Fondazione Odg Toscana – Quest’anno ripartiamo dall’AI, dato il grande interesse riscontrato e la crescente attualità di questa tematica“.
Attraverso una serie di visite alle redazioni locali, sessioni di confronto con esperti e attività pratiche, lezioni in aula, i partecipanti avranno modo di comprendere come sfruttare al meglio l’IA all’interno delle redazioni, con un’attenzione all’etica e alla deontologia nel rispetto del Nuovo Codice Deontologico.
La partecipazione alla formazione di Malaga è gratuita e riservata agli iscritti di Fondazione Odg Toscana in regola con gli obblighi formativi del triennio 2023/2025.
Per aderire è necessario consultare il regolamento completo disponibile sul sito di Fondazione e inviare il modulo di interesse.
La scadenza è il 5 OTTOBRE 2025.
Quello di Malaga è il terzo viaggio formativo promosso da Fondazione Odg Toscana grazie al progetto Erasmus+ per i giornalisti. Dopo il primo appuntamento a Malaga nel 2024 e quello a Bruxelles nel 2025 si torna ora a parlare di IA in Spagna.
“Ci saranno in seguito altre opportunità formative su nuovi temi, sempre gratuite grazie ai finanziamenti messi a disposizione dall’Erasmus+ – conclude il presidente Marchini – Ai partecipanti chiediamo la disponibilità a diventare poi docenti nei confronti dei colleghi, per arricchire sempre più, con un trasferimento a cascata, l’offerta formativa in Toscana“.