Al via la II edizione del Premio di giornalismo musicale Michele Manzotti

Al via la II edizione del Premio nazionale di giornalismo musicale “Michele Manzotti”, rivolto a giovani redattori operanti nel settore musicale.

Promosso da Ordine dei Giornalisti della Toscana, Fondazione Ordine dei Giornalisti della Toscana, quotidiano “La Nazione”, Controradio e la famiglia del giornalista, il premio ha come obiettivo ricordare attraverso la promozione del lavoro giornalistico, la figura e le qualità umane e professionali di Michele Manzotti musicologo fiorentino, scomparso nel 2022. Manzotti è stato vice caporedattore de La Nazione, direttore della rivista online Il Popolo del Blues, nonché collaboratore di Controradio e Rete Toscana Classica.

Sono ammessi al concorso giornalisti iscritti all’Albo con età massima 35 anni, che abbiano pubblicato articoli su testate giornalistiche – carta stampata, telematiche, radio e televisione – con oggetto temi di musica popolare contemporanea pubblicati a partire da ottobre 2024.

La partecipazione è gratuita e la segnalazione degli articoli dovrà pervenire, entro il giorno 7 novembre 2025

La giuria è composta dal Presidente ODG Toscana, due giornalisti de La Nazione, due giornalisti di Controradio, dalla caporedattrice di Rock Nation, dal musicista e presidente del Folk Club di Firenze, e da un rappresentante di Audioglobe.

Presidente onoraria della giuria la moglie di Michele Manzotti.

Tra i lavori segnalati, a insindacabile giudizio della giuria, sarà premiato il migliore articolo/servizio, al cui autore sarà assegnata la targa “Michele Manzotti” durante una cerimonia che si svolgerà a Firenze entro la fine dell’anno.

La I edizione del premio Michele Manzotti si era tenuta nel 2024 ed era stata vinta dal giornalista Marco de Vidi

Iscriviti alla Newsletter