Formazione giornalisti: quasi il 70% è già in regola per il triennio 2023-2025
Quasi il 70% degli iscritti a Odg Toscana ha già completato la formazione professionale per il triennio 2023-2025.
E’ quanto emerge dai dati statistici della segreteria di Odg Toscana, a meno di un mese dalla chiusura del triennio formativo.
“E’ un ottimo risultato – commenta Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana – Dimostra che la formazione è vista dai giornalisti sempre più non solo come obbligo ma anche come opportunità per accrescere le proprie competenze professionali. Invitiamo tutti coloro che ancora non hanno completato il percorso formativo a farlo entro il 31 dicembre”
Tutti i giornalisti, pubblicisti e professionisti, sono obbligati alla formazione professionale. Sono esonerati solo i giornalisti pensionati che non svolgono attività o che lo fanno in maniera sporadica.
Ogni giornalista deve acquisire 60 crediti entro il 31 dicembre 2025, di cui almeno 20 deontologici. Chi è iscritto all’Albo da almeno 30 anni deve ottenere 20 crediti, di cui almeno 10 deontologici.
I crediti vengono acquisiti partecipando agli eventi formativi.
Il calendario dei corsi promossi da Fondazione Odg Toscana e Odg Toscana è aggiornato periodicamente nel portale dell’Ordine.
E’ inoltre possibile seguire i corsi online organizzati dall’Ordine nazionale.
Le iscrizioni ai corsi avvengono tramite la piattaforma della formazione professionale.
A questo proposito, si comunica che l’iscrizione ai corsi on-demand sarà possibile solo fino al 20 DICEMBRE e il completamento del corso dovrà avvenire entro il 30 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria inviando una mail a info@odg.toscana.it o chiamando in orario d’ufficio.