1^ edizione del Premio Franco Zeffirelli a Firenze
Si terrà il 16 febbraio a Firenze, in Palazzo Vecchio, la 1^ edizione del Premio Franco Zeffirelli, promosso da Fondazione Franco Zeffirelli e il Trust Zeffirelli per il Centro Internazionale delle Arti e dello Spettacolo, con il patrocinio di Odg Toscana.
Il premio vuole essere un riconoscimento pensato per onorare l’eredità artistica del Maestro Franco Zeffirelli. Saranno premiate personalità — affermate o emergenti — che si siano distinte per rigore artistico, qualità tecnica e visione estetica nei campi della regia, della scenografia e del costume.
La cerimonia si terrà
Lunedì 16 Febbraio 2026
16.00 – 16.30
Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio
Sarà presente Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana.
Nei giorni che precederanno la cerimonia di consegna, la Fondazione Zeffirelli promuoverà anche un programma di attività culturali e formative rivolto a studenti provenienti da scuole di cinema, accademie d’arte e istituzioni internazionali.
Masterclass, incontri con professionisti, proiezioni e momenti di approfondimento offriranno ai giovani un’occasione concreta per confrontarsi con la storia dello spettacolo e con l’eredità artistica di Zeffirelli, favorendo la nascita di un dialogo tra tradizione e contemporaneità.