Ad Alessandra Piubello il premio Kyle Phillips 2025
E’ la giornalista Alessandra Piubello, curatrice della Guida Oro I Vini di Veronelli, la vincitrice del “Premio Kyle Phillips 2025”, riconoscimento istituito da Aset – Associazione Stampa EnoGastroAgroAlimentare Toscana nel 2014 per ricordare il giornalista prematuramente scomparso.
La consegna del premio è avvenuta oggi, venerdì 13 febbraio, a Firenze, in occasione di PrimAnteprima, l’evento della Regione Toscana che inaugura la Settimana delle Anteprime del Vino Toscano 2026.
Patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti della Toscana, il premio è destinato al giornalista di settore che, attraverso articoli e servizi pubblicati nel corso dell’anno, a giudizio dei giornalisti associati ad Aset, abbia meglio rappresentato il modo di fare informazione a 360° che fu di Kyle Phillips: mancanza di pregiudizi, costante curiosità professionale, serenità di giudizio, voglia di esplorare, franchezza, brillantezza nello scrivere e sobrietà nel comportamento.
Ad esprimere il nome della giornalista, quest’anno, è stata una commissione composta dai soci Aset e coordinata da Marzia Morganti.
Giornalista, scrittrice e degustatrice professionista, Alessandra Piubello è l’unica curatrice donna di una guida di vini pubblicata in Italia, la Guida Oro I Vini di Veronelli. Collabora con le più importanti riviste di settore nazionali e internazionali. Autrice di reportage di turismo enogastronomico dall’Italia e dall’estero, viaggia alla ricerca di prodotti d’eccellenza con focus sul vino, senza però trascurare la ristorazione e l’ospitalità.
Ha lavorato per 15 anni come ispettrice per la Guida Ristoranti de L’Espresso ed è autrice di alcuni libri. È membro di associazioni di settore nazionali e internazionali e presenza costante nei più importanti concorsi enologici al mondo come presidente di giuria.
Foto ©ASET – Associazione Stampa EnoGastroAgroAlimentare Toscana