Chiara Cucinella e Francesco Ingardia vincitori I^ edizione del Premio “Giovanni Spadolini giornalista e politico”

Si è svolta oggi, nella sede fiorentina della Banca Cambiano, la cerimonia di consegna dei premi per la I^ edizione del Premio “Giovanni Spadolini giornalista e politico”, promosso dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei giornalisti della Toscana, Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e Fondazione Spadolini Nuova Antologia, in occasione del centenario della nascita di Giovanni Spadolini (1925-2025).

Il primo premio, del valore di 3.000 euro, è stato assegnato a Chiara Cucinella, per “l’originale e accuratamente motivato confronto fra l’impegno morale di un uomo politico, Giovanni Spadolini, e quello di un Pontefice, Leone XIV”.

Il secondo premio, pari a 2.000 euro, è andato a Francesco Ingardia, autore di un lavoro dedicato “all’accurata ricostruzione della vicenda della P2 e all’impegno di Spadolini nell’affrontare la questione morale”. La giuria ha inoltre attribuito riconoscimenti speciali a Elia Billero e Daniele Saccani, per la qualità dei contributi presentati e la capacità di interpretare lo spirito del premio.

A consegnare i premi sono stati Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine dei giornalisti, Giampaolo Marchini, presidente Odg Toscana e Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia.

Giovanni Spadolini ha dedicato molte energie alla nostra professione, con quella umanità, sapienza, intelligenza, arguzia e profondo senso della storia che tutti gli hanno sempre riconosciuto – ha dichiarato Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana – Il premio, che aveva un tema così impegnativo, rappresenta un’occasione privilegiata per far memoria – attualizzandola – della figura di uno dei protagonisti del nostro Paese. Mi auguro che questa sia la prima di una lunga serie di edizioni, per ricordare una figura centrale della nostra storia e farla conoscere ai giovani attraverso il lavoro di giornalisti altrettanto giovani.

Il concorso, riservato a giornalisti under 35 – professionisti, pubblicisti, praticanti e studenti delle scuole di giornalismo riconosciute dal Cnog – invitava i partecipanti a sviluppare un approfondimento sul tema “Giovanni Spadolini, giornalista e politico: presidente del primo Governo a guida laica nella storia della Repubblica”, toccando questioni cruciali come terrorismo, inflazione, Loggia P2, libertà di stampa e il ruolo internazionale dell’Italia.

Giovanni Spadolini è ancora un punto di riferimento importantissimo per le giovani leve, per far vedere come funziona il giornalismo e la sua importanza dal punto di vista sociale – ha dichiarato Carlo Bartoli, presidente CNOG – È un esempio di impegno per una società migliore.

Spadolini era orgoglioso di essere giornalista e si è sempre battuto per la libertà di stampa, il pluralismo dell’informazione e l’autonomia del direttore – ha concluso Cosimo Ceccuti, presidente Fondazione Spadolini Nuova Antologia – La correttezza della notizia e la diffusione della cultura furono per lui canoni professionali irrinunciabili.”

La giuria del premio era composta da Carlo Bartoli, Giampaolo Marchini, Marcello Mancini, Cosimo Ceccuti e Francesco Bosio, direttore generale della Banca Cambiano 1884, sponsor unico dell’iniziativa.

Il Premio “Giovanni Spadolini giornalista e politico” è parte del più ampio programma di celebrazioni per il centenario della nascita di Spadolini, con l’obiettivo di valorizzarne l’eredità morale e professionale e di trasmettere ai giovani cronisti il suo messaggio di libertà, rigore e responsabilità civile.

Iscriviti alla Newsletter