Erasmus+ per giornalisti: come funziona il progetto di formazione europea?

Promuovere una formazione internazionale per i giornalisti toscani: è l’obiettivo del progetto Eramus+ per giornalisti, promosso da Fondazione Od Toscana e riconosciuto dall’Unione Europea.

Sarà Malaga il primo appuntamento formativo in programma a novembre 2024. In queste settimane è in corso la scelta dei giornalisti che parteciperanno alla trasferta.

Il progetto Erasmus+ per giornalisti proseguirà fino al 2027. Per capire meglio come funziona la formazione europea abbiamo intervistato Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana di Fondazione Odg Toscana.

Com’è nato il progetto Erasmus+ per giornalisti?

Il progetto è frutto di un lungo e faticoso lavoro iniziato circa due anni fa. Non tutti infatti sanno che il programma Erasmus+ riguarda non solo giovani studenti ma persone di tutte le età. Come Fondazione Odg Toscana abbiamo risposto ad un bando europeo e grazie anche alla qualità dell’offerta formativa siamo riusciti ad ottenere l’accreditamento per il periodo 2021-2027.

A questo proposito vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutto lo staff di Fondazione, a cominciare da Silvia Volpi che ha seguito il progetto, insieme alla consulenza di Stefania Berretta, che ci ha supportati in ogni passaggio.

Quali sono gli obiettivi di questo tipo di formazione e come funziona?

Gli obiettivi del progetto Erasmus+ per giornalisti sono molteplici. Il primo e più importante è consentire ai giornalisti toscani di inserire elementi internazionali nei propri curricula, grazie ad una formazione di qualità. Allo stesso tempo però la formazione ricevuta viene restituita sul territorio toscano grazie a corsi tenuti dai giornalisti formati in Europa, con un accrescimento di competenze per tutti. Inoltre il progetto è pensato per un lavoro di gruppo che aiuta i giornalisti a fare rete tra loro.

Il percorso formativo è gratuito così come il viaggio, il soggiorno, gli spostamenti e le attività di laboratorio.

Quali sono i progetti attualmente in corso?

In questi giorni stiamo concludendo la selezione dei 15 giornalisti che parteciperanno al primo progetto formativo di Malaga, in programma dal 24 al 30 novembre, in lingua spagnola. Si tratta di un corso dedicato al tema dell’Intelligenza artificiale che consentirà di confrontarsi con giornalisti spagnoli e docenti universitari.

Per la primavera 2025 invece stiamo lavorando ad una formazione dedicata alle Istituzioni europee che si terrà a Bruxelles per un periodo di 10 giorni. La formazione sarà in francese, italiano ed inglese. Altri progetti sono in cantiere per il biennio 2026-2027

Com’è possibile per un giornalista partecipare al programma e quali sono i requisiti minimi?

Chiunque voglia partecipare al progetto Erasmus+ per giornalisti deve compilare l’apposita form, sempre aperta, che che consente di essere inseriti nella mailing lista e rimanere aggiornati sui nuovi corsi. Preciso che la scelta dei partecipanti viene fatta in funzione dei criteri del bando Eramus+. I gruppi selezionati devono quindi essere rappresentativi dell’intera platea dei giornalisti toscani, essere idonei all’interazione di gruppo e ovviamente essere poi in grado di trasferire in ogni parte della Toscana i contenuti appresi, con corsi non solo nelle grandi città ma anche nelle varie province.

L’obiettivo di questo progetto infatti è accrescere le competenze sia di chi farà formazione all’estero sia di chi rimarrà in Toscana. Mi auguro che ogni giornalista toscano colga questa importante opportunità.

La form per iscriversi al progetto e rimanere aggiornati sui prossimi viaggi è sempre attiva.
Il progetto si concluderà nel 2027.


Sei interessato anche tu a partecipare al progetto Erasmus+ per giornalisti?

o invia una email all’indirizzo erasmusordinetoscana@gmail.com

Iscriviti alla Newsletter