Etica e professione nella comunicazione enogastronomica: corso per giornalisti a Firenze
Deontologica della professione, focus sul rapporto con le aziende, relazioni con testate e giornalisti di settore e nuovo codice deontologico delle giornaliste e dei giornalisti: saranno i temi del corso di formazione “Il gusto della notizia: etica e professione nella comunicazione enogastronomica” in programma venerdì 23 gennaio 2026, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, all’Accademia dei Georgofili di Firenze.
Si tratta del primo corso di formazione ideato da ASET – Associazione Stampa EnoGastroAgroAlimentare della Toscana in collaborazione con Fondazione ODG Toscana e Accademia dei Georgofili.
Il corso dà diritto a 6 crediti formativi.
Il percorso, suddiviso in cinque moduli, è pensato in particolar modo per i giornalisti che si occupano del settore enogastronomico, sia dal punto di vista dell’ufficio stampa che da quello redazionale.
L’obiettivo è quello di offrire un’occasione di confronto concreto su temi cruciali come il rapporto tra informazione e promozione, la gestione corretta delle fonti e il ruolo dell’ufficio stampa nel garantire trasparenza, credibilità e rispetto dei principi etici della professione.
Ad intervenire saranno Leonardo Tozzi, Presidente ASET, Giulia Bartalozzi, ufficio stampa Accademia dei Georgofili, Marco Bastiani, Fondazione ODG Toscana, Alessandra Biondi Bartolini, Accademia dei Georgofili e Direttrice Scientifica di “Millevigne”, Marzia Morganti, giornalista Marte Comunicazione e Direttore Responsabile Magazine “Eccellenza di Toscana” e Francesca Puliti, giornalista e Press Secretary.
Le iscrizioni sono aperte sul portale dedicato alla formazione professionale continua dell’Ordine dei Giornalisti.