Formazione giornalisti: oltre l’85% ha concluso il triennio 2023-2025

corsi

Numeri che parlano da soli e raccontano una categoria attenta, partecipe e sempre più consapevole del valore della formazione.

Il triennio formativo professionale 2023-2025 dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, concluso il 31 dicembre scorso, consegna infatti risultati nettamente migliori rispetto al passato.

Su un totale di 5.010 iscritti, sono 4.282 i colleghi in regola con l’obbligo formativo: l’85,5% dei giornalisti toscani. Un dato in forte crescita rispetto al triennio 2020-2022, quando la percentuale degli adempienti si fermava al 78,8%.

Particolarmente significativo il calo dei giornalisti rimasti a zero crediti: solo 205, contro i 706 del precedente triennio, più del triplo. Un risultato che testimonia l’efficacia dell’azione messa in campo dall’Ordine e la crescente attenzione degli iscritti verso l’aggiornamento professionale.

Nel periodo 2023-2025 l’Ordine dei giornalisti della Toscana ha proposto complessivamente 411 corsi, di cui 112 a contenuto deontologico, articolati in 126 appuntamenti online e 285 in presenza. Un’offerta ampia e qualificata, apprezzata dagli iscritti anche per la scelta di puntare su temi di grande attualità come l’intelligenza artificiale, il fact checking, la sostenibilità e, naturalmente, la deontologia.

Il Consiglio dell’Ordine accoglie questi dati con soddisfazione, consapevole del lavoro svolto e dei risultati raggiunti. Ma l’asticella resta alta – commenta Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana e di Fondazione Odg Toscana – L’obiettivo per il prossimo triennio formativo è migliorare ancora, continuando a investire su una formazione di qualità, moderna e sempre più vicina alle esigenze della professione giornalistica”.

Iscriviti alla Newsletter