Galateo in comune: II^ edizione per il vademecum scritto dal giornalista Michele Fiaschi

Un vademecum per gli amministratori locali e non solo che illustra tutte le regole del galateo istituzionale: è il libro dal titolo Galateo in Comune scritto dal giornalista Michele Fiaschi e pubblicato in II^ edizione aggiornata da Pacini Editore.

In una società come quella moderna dove l’attenzione pubblica e mediatica verso gli eventi istituzionali è crescente, il cerimoniale non è più ormai una formalità né un retaggio del passato ma uno strumento potente di comunicazione istituzionale.

Il suo obiettivo è facilitare le relazioni tra Enti e Istituzioni, assicurando comportamenti ufficiali chiari, coerenti e intelligibili. Una leva strategica per comunicare stile, qualità e visione dell’Amministrazione in ogni gesto e parola ufficiale.

Nel libro, Michele Fiaschi offre una guida pratica per affrontare la quotidianità del mandato di un’Amministrazione e della sua rappresentanza pubblica: dalle email ufficiali agli appellativi corretti da utilizzare, dalle sedute consiliari alle cerimonie civiche, dalle bandiere agli inni, dai gemellaggi ai patrocini, ogni aspetto è trattato con chiarezza e rigore.

Il libro è pensato non solo per chi amministra, ma anche per cittadini e candidati, per comprendere il valore profondo del cerimoniale come linguaggio istituzionale e come strumento di buona governance.

Iscriviti alla Newsletter