Gaza: Odg Toscana sostiene l’appello del CNOG per la libertà di informazione

L’Ordine dei giornalisti della Toscana sostiene l’appello lanciato dal CNOG al Governo italiano e alle Istituzioni Europee affinché si attivino con un intervento in difesa della libertà di informazione e del diritto internazionale e umanitario a Gaza.
“L’attività che i giornalisti stanno svolgendo a Gaza deve essere tutelata in quanto rappresenta una voce fondamentale affinché l’opinione pubblica rimanga informata su quanto sta avvenendo in quei territori – ha commentato Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana – Il tributo che la libertà d’informazione sta pagando a questo conflitto, con oltre 200 operatori dell’informazione già uccisi, è inumano”.
Nel frattempo prosegue la campagna Alziamo la voce per Gaza per sostenere le giornaliste e i giornalisti di Gaza. Il CNOG ha fatto sapere che sono stati già trasferito al PJS – Sindacato dei giornalisti palestinesi oltre 30mila euro di donazioni arrivate nelle prime settimane di raccolta.
La campagna è promossa dal gruppo Operatori dell’informazione per Gaza, #Rete NoBavaglio e Usigrai, e sostenuta dal CNOG.
I contributi possono continuare ad essere versati sul conto corrente del Monte dei Paschi di Siena, intestato al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti,
IBAN: IT40N0103003250000005602513
Causale ”Alziamo la voce per Gaza”
E’ possibile anche usufruire della piattaforma gofundme per i versamenti.
In queste settimane è stato attivato anche un canale Instagram per sostenere l’iniziativa: @alziamo_la_voce_per_Gaza