II edizione Premio Foiano della Chiana Sbardellati/Nottolini: la cerimonia si terrà il 21 settembre
Si terrà sabato 21 settembre la cerimonia di premiazione della II edizione del Premio giornalistico nazionale Città di Foiano della Chiana Sbardellati/Nottolini
Il premio è promosso da Comune di Foiano della Chiana, con il patrocinio di Ordine dei Giornalisti della Toscana, CoReCom e Regione Toscana.
I nomi dei vincitori della II edizione saranno annunciati il prossimo 10 settembre nella sede della Regione Toscana a Firenze.
Quest’anno il premio sarà un momento di riflessione ed analisi rispetto al mondo del giornalismo e della comunicazione oggi, e affronterà temi come il fenomeno delle fake news, dei nuovi linguaggi e della libertà d’informazione.
“La lezione di Giancarlo Sbardellati ed Enrico Nottolini ci riporta al senso e alla missione di un giornalista – commenta il sindaco di Foiano della Chiana, Jacopo Franci – Con la loro ultradecennale attività di giornalismo, hanno messo al primo posto la verità e la trasparenza, spinti da un’eccezionale passione per Foiano e la provincia di Arezzo. Hanno firmato tanti articoli sui quotidiani, ma si sono distinti anche in radio e Tv, rappresentando una sorta di primo esempio di crossmedialità, raccontando le grandi manifestazioni della città di Foiano e della Valdichiana. Il nostro obiettivo è quello di fare del Premio un appuntamento di livello nazionale per tutto il mondo dell’informazione.”
Nell’edizione 2023 i premi furono assegnati a Giovanni Minoli, Sara Benci, Alessandro Maurilli e Lucia Bigozzi.
Il premio è intitolato a due note firme del giornalismo foianese, Giancarlo Sbardellati ed Enrico Nottolini, ed ha l’ambizione di rappresentare anche un riconoscimento collettivo ai tanti comunicatori che ogni giorno, con il loro lavoro, diffondono non solo notizie, ma anche idee e valori su cui fondare una visione corretta di società, avversando il giornalismo fatto di fake news e linguaggi aggressivi o volgari.