Il Tirreno: Marchini, “A rischio il ruolo di una testata storica”
Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, nel corso della seduta del 17 dicembre, ha approvato un documento nel quale esprime solidarietà e vicinanza alle colleghe e ai colleghi del quotidiano Il Tirreno, da mesi in stato di agitazione a causa della mancanza di un piano editoriale e di adeguati investimenti capaci di assicurare un futuro alla testata.
Nel corso del tempo l’assemblea dei giornalisti ha più volte richiesto l’avvio di iniziative concrete per il rilancio del giornale, fondate su ricerca, innovazione e tutela degli asset strategici.
“L’assenza di un chiaro piano editoriale e di investimenti adeguati mette a rischio non solo il futuro occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche il ruolo di una testata storica, profondamente radicata nel territorio e parte integrante del pluralismo dell’informazione regionale“, dichiara il presidente di Odg Toscana Giampaolo Marchini.
L’Ordine dei giornalisti della Toscana continuerà a seguire con attenzione questa vicenda, ribadendo il proprio sostegno a chi ogni giorno lavora per garantire un’informazione libera, responsabile e al servizio dei cittadini.