Indagine Giornalista creativo in Italia: invito a partecipare al questionario dell’Università di Macerata
Definire la figura del giornalista creativo (creator journalist) in Italia e analizzarne ruolo, fonti economiche e sfide professionali: è l’obiettivo dell’indagine promossa dal Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali dell’Università di Macerata.
Ogni giornalista può partecipare compilando la form di Google e rispondendo ad alcune domande relative a questa nuova figura.
Come riportato nella presentazione del questionario, il “Giornalista Creativo” unisce deontologia, creazione di contenuti digitali innovativi e approccio imprenditoriale. La sua affermazione sta rapidamente ridefinendo il settore dell’informazione a livello globale.
L’obiettivo dello studio dell’Università di Macerata, promosso da Giacomo Buoncompagni, prof. di Sociologia dei consumi, Sociologia della comunicazione e dei media digitali e Teoria e tecniche del giornalismo digitale, è tracciare un quadro chiaro delle pratiche, delle fonti di monetizzazione e delle sfide che i professionisti dell’informazione affrontano approcciandosi a questo nuovo modello.
Tutti i giornalisti toscani sono invitati a partecipare
Foto: ©Università di Macerata