Informazione e ambiente: a Quercianella l’appuntamento formativo UCSI Toscana

Il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana Giampaolo Marchini ha portato i saluti istituzionali dell’Ordine al XIII appuntamento formativo promosso da UCSI Toscana, il 5 e 6 settembre a Quercianella (Livorno).
Il corso, dal titolo “Semi di consapevolezza, coltivare l’informazione ambientale” ha avuto come obiettivo approfondire le molteplici declinazioni del racconto ambientale nel giornalismo contemporaneo, tra etica, linguaggi e sostenibilità.
L’iniziativa, realizzata con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, conferma l’attenzione sempre più centrale del mondo dell’informazione verso i temi ambientali e sociali.
Il presidente Marchini, nell’intervento, ha sottolineato il valore di un percorso come quello di UCSI che si inserisce nel programma di formazione continua per i professionisti dell’informazione.
In apertura della due giorni è stato osservato un minuto di silenzio per i colleghi giornalisti morti in Palestina e sui campi di guerra di tutto il mondo.
Alla due giorni è intervenuto anche Raffaele Capparelli, consigliere di Odg Toscana, che ha presentato il volume “Come si racconta la sostenibilità? Il giornalismo e l’informazione sostenibile, pubblicato per la collana Quaderni della Formazione.
Foto: ®UCSI