News Generiche

60 anni Odg Toscana: fake news e ruolo dell’Europa nell’incontro di Viareggio

Marchini: “Fondamentale prendersi il tempo per verificare le notizie”

L’importanza della verifica delle fonti per combattere le fake news: è stato questo uno dei temi affrontati dal presidente di Odg e Fondazione Odg Toscana, Giampaolo Marchini, durante il corso "60 anni dell'Ordine dei giornalisti. L'Unione Europea: competenze, valori, economia, politica estera, opportunità” che si è tenuto il 13 maggio a Viareggio.
 
L’appuntamento formativo rientrava tra le celebrazioni toscane per i 60 anni dell’Ordine e si è tenuto all'Hotel Palace.
 
Oltre al Presidente Marchini, erano presenti anche Luca Frati, consigliere nazionale dell’Ordine, Raffaele Capparelli, consigliere di Fondazione Odg Toscana, Alberto D’Alessandro, presidente di Casa Europa Viareggio, Pier Vigilio Dastoli, già assistene di Altiero Spinelli e Presidente Movimento Europa Italia. A moderare il dibattito è stato Michele Morabito, vicepresidente Gruppo Stampa e Direttore Parco Nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema
 
Marchini ha parlato della figura del giornalista, di quanto sia importante prendersi il tempo per verificare le fonti e non rincorrere il primato sulla notizia proprio per evitare la diffusione di fake news. In questo senso il presidente ha ricordato l’impegno della Fondazione nella promozione dei corsi per combattere le fake news. Inoltre Marchini ha ricordato quanto sia importante non solo il confronto nazionale ma anche il dialogo con l’Europa su questi temi.
 
Il dibattito è proseguito proprio sul tema dell’Europa, sul funzionamento delle Istituzioni europee e sulla sua organizzazione.
 
Il prossimo appuntamenti per le celebrazioni di Odg Toscana sarà il 17 maggio a Pistoia.
Clicca e scopri di più nella pagina dedicata

Notizia pubblicata il 15/05/23
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice