News Generiche

60 anni Odg Toscana: i nuovi strumenti della professione nell’incontro di Livorno

Marchini, “La rivoluzione digitale ha cambiato tempi e linguaggio dell’informazione”

Ruolo dei media, utilizzo dei social e dell’intelligenza artificiale, fake news: sono stati questi alcuni dei temi affrontati nell’incontro “60 anni dell'Ordine dei giornalisti. L'evoluzione del giornalismo e i nuovi strumenti della professione” che si è tenuto il 20 aprile a Livorno.
 
L’incontro era organizzato nell’ambito dei festeggiamenti toscani per i 60 dell’istituzione dell’Ordine. A portare gli auguri ai giornalisti sono stati il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, e la presidente della Provincia, Sandra Scarpellini.
 
I lavori sono stati aperti dal messaggio di Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana e di Fondazione Odg Toscana: “Siamo orgogliosi di aver promosso insieme alla Provincia di Livorno un evento come questo per riflettere sul ruolo del giornalista a sessant’anni dalla legge istitutiva - ha scritto Marchini - La rivoluzione digitale ha profondamente cambiato il modo di svolgere la professione giornalistica con il web che ha stravolto i tempi dell’informazione, modificandone anche linguaggi e metodi”.


Nel messaggio il presidente di Odg Toscana si è soffermato anche sull’impegno dell’Ordine e della Fondazione contro le fake news, grazie al progetto nelle scuole "per sensibilizzare  i più giovani all’importanza di un’informazione verificata, affidabile e di qualità”. Inoltre ha ribadito il ruolo dell’Ordine "per garantire ai cittadini il diritto a un’informazione attendibile e di qualità” e ricordato l’importanza del rispetto delle regole deontologiche”.
 
Durante il dibattito, moderato da Silvia Motroni, segretaria di Odg Toscana, sono state affrontate numerose tematiche che hanno consentito di approfondire il tema dell’ informazione tra carta e web.
 
Silvia Volpi, vicepresidente di Fondazione Odg Toscana, ha parlato dell’impegno della Fondazione per promuovere una formazione di sempre maggiore qualità, anche dal punto di vista delle opportunità fornite dalle nuove tecnologie. A questo proposito la direttrice di LivornoSera, Valeria Cappelletti, ha raccontato l’esperienza del proprio giornale online interamente dedicato alla cultura.
 
Il direttore del Tirreno, Luciano Tancredi, ha invece ribadito come l’interesse per la carta stampata non sia affatto in calo e ha riportato alcuni dei numeri più significativi sulla lettura dei giornali in Italia, sia digitali che cartacei, con 45 milioni di persone che sfogliano almeno una pagina e 19 milioni che leggono un giornale. Infine, il giornalista Francesco Facchini ha parlato di tecnologie e intelligenza artificiale insistendo sulle numerose opportunità offerte ai giornalisti dai nuovi canali di diffusione dell’informazione, sottolineando come il giornalista può essere non solo “produttore di contenuti multimediali” ma anche “progettista di contenuti”.
 
Durante l’incontri è stato anche proiettato un video realizzato con le immagini del fotografo Massimo Sestini su fatti di cronaca più significativi degli ultimi anni.
 
I prossimi appuntamenti per le celebrazioni di Odg Toscana saranno l’11 maggio a Fucecchio e il 17 maggio a Pistoia.
Clicca e scopri di più nella pagina dedicata
 

Notizia pubblicata il 21/04/23
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice