News Generiche

Concerto in memoria di Michele Manzotti il 1 aprile a Firenze

I giornalisti possono usufruire della convenzione con gli Amici della Musica Firenze

Un concerto con musiche di Brahms e Mahler dedicato alla memoria di Michele Manzotti, giornalista de La Nazione, scomparso lo scorso anno: è quello in programma il 1 aprile 2023 al Teatro della Pergola di Firenze.
 
Il concerto, promosso dagli Amici della Musica Firenze, sarà tenuto da Sara Mingardo contralto, Grazia Raimondi e Federico Parravicini violini, Silvio Di Rocco viola, Luigi Piovano violoncello e Olaf John Laneri pianoforte. In programma: Brahms 2 Gesänge op. 91, Mahler Quartettsatz in la minore e 3 Rückert-Lieder, Brahms Quartetto con pianoforte n. 3 in do minore op. 60.
 
Ringraziamo gli Amici della Musica Firenze per questo bell’omaggio a Michele ad un anno dalla sua prematura scomparsa - ha commentato Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana - Siamo sicuri che lo avrebbe molto apprezzato. Personalmente sento molto la sua mancanza e quella delle nostre chiacchierate in redazione
 
Brahms era il compositore più amato da Manzotti che è stato giornalista, critico musicale e conduttore radiofonico. Dopo la laurea in storia della musica Michele Manzotti studiò alla Scuola di Musica di Fiesole. Instancabile ascoltatore e propagatore di musica, era frequentatore abituale dei concerti degli Amici della Musica di Firenze che recensiva sul quotidiano La Nazione e sul sito Le Salon Musical. L’amore per Brahms lo accompagnava fin dall’infanzia.
 
A me piacerebbe che chiunque fosse mosso da una grande curiosità e ascoltasse più musica possibile - raccontava lo stesso Manzotti in un articolo apparso nel giugno del 2021 sul magazine online Meer - Wall Street International - Non c’è bisogno di avere dodici stazioni radio o dodici canali TV, ne bastano due o tre per rendersi conto di quel c’è in giro. È tanto e non riusciamo a scoprirlo come sarebbe giusto fare”.
 
I giornalisti interessati a seguire il concerto possono usufruire della nuova convenzione attivata  dall’Ordine dei giornalisti della Toscana con Amici della Musica Firenze onlus che prevede una speciale riduzione per assistere ai concerti al Teatro della Pergola, grazie ad un biglietto ridotto per posti di primo settore di platea. 
 
Per usufruire della convenzione occorre richiedere lo speciale codice sconto alla segreteria di Odg Toscana. Per maggiori info è possibile consultare la sezione convenzioni.


Photo ©Giulia Nuti per Meer Wall Street International
 

Notizia pubblicata il 23/03/23
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice