News Generiche

Formazione, grande partecipazione a Siena per l’incontro con il Cardinale Lojudice

Taddei, “Ottima occasione di confronto per tutti"

Un’ottima occasione di confronto, grazie anche alla presenza del cardinale di Siena, Augusto Paolo Lojudice, che voglio personalmente ringraziare, che ha avuto parole di apprezzamento per il volume di Renato Burigana e per il ruolo fondamentale e delicato svolto dai giornalisti". Con queste parole Michele Taddei, vice-presidente di Odg Toscana, ha commentato l’incontro formativo che si è tenuto ieri a Siena in occasione della presentazione del libro di Renato Burigana “Narrare la fede. Come raccontare la Chiesa dopo il Concilio Vaticano Secondo”.
 
L’incontro si è tenuto nella sala del Palazzo Arcivescovile, in piazza del Duomo. Insieme al cardinale Lojudice, il giornalista e teologo Renato Burigana, il vice-presidente di Odg Toscana e direttore della collana Quaderni della formazione, Michele Taddei, e il giornalista Andrea Sbardellati.
 
Molti i colleghi intervenuti e che hanno seguito con grande partecipazione tutto l’evento, valido per la formazione professionale.
 
“Narrare la fede” è l’ultimo volume pubblicato nella collana “Quaderni della Formazione”, edita da Fondazione Odg Toscana in collaborazione con Pacini Editore.
 
Il libro parte dall’analisi del rapporto tra Chiesa e comunicazione sociale a partire dal Concilio Vaticano secondo e dalle esperienze personali dell'autore al fianco di figure importabti della Chiesa come il cardinale Carlo Maria Martini a Milano e Silvano Piovanelli a Firenze. A parlare però sono anche i protagonisti delle altre due religioni abramitiche nella convinzione che insieme, le tre grandi confessioni monoteiste possano “giocare” un ruolo fondamentale legando comunicazione e cultura, narrazione ed evangelizzazione. Tra le testimonianze raccolte nel volume infatti ci sono quelle di padre Ibrahim Faltas, delle monache agostiniane del Monastero di clausura di Pennabilli, del rabbino di Firenze, Gad Fernando Piperno e dell’Imam di Firenze, Izzedin Elzir.
 
Durante l’incontro di Siena, il volume di Burigana è stato il pretesto per approfondire il tema della comunicazione religiosa e il modo nel quale il giornalismo deve porsi nei confronti di queste tematiche.
 
E’ stato un vero piacere organizzare un corso di formazione su un tema tanto importante insieme al cardinale Lojudice - conclude Michele Taddei - Ordine e Fondazione Odg della Toscana continuano nel lavoro di interrogarsi sul ruolo del giornalismo nel presente a partire dalle grandi tematiche, per garantire ai colleghi una formazione di qualità e strumenti utili alla professione, come i volumi della collana Quaderni della formazione, affidati ad interlocutori di alto livello”.
 
Incontri come quello di Siena sono la conferma del grande lavoro che l’Ordine sta facendo per garantire una formazione di qualità ai nostri giornalisti - conclude Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana - Colgo l’occasione per ringraziare il cardinale Lojudice per essere intervenuto e il vice-presidente Michele Taddei per l’impegno messo in qualità di direttore di una collana di alta qualità come è quella dei Quaderni della Formazione”.

Notizia pubblicata il 18/04/23
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice