News Generiche

Quaderni della Formazione, i volumi rivolti ai giornalisti ma non solo

Deontologia, lingua, internet tra i temi affrontati. Ultimo lavoro dedicato al racconto delle religioni

Deontologia, lingua, diritto, internet e uso delle immagini. Sono alcune delle tematiche affrontate neli volumi pubblicati dalla collana "Quaderni della Formazione", a cura della Fondazione Odg Toscana, edita dal Pacini Editore. 
 
La collana, nata nel 2018, ha il preciso obiettivo di fornire strumenti utili per approfondire alcune tematiche proprie della professione giornalistica e che sono frutto di studi specifici realizzati da docenti universitari e giornalisti, spesso oggetto anche di corsi di formazione professionale continua. 
 
Ultimo in ordine di tempo, l'ottavo volume della collana, curato dal giornalista Renato Burigana, "Narrare la fede", dedicato al rapporto tra comunicazione, informazione e le grandi religioni monoteiste, cattolica, ebraica e musulmana. 
 
Ad oggi i volumi pubblicati nella collana sono:
 
La lingua il giudice e la costituzione”, del professor Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca;

"Le parole della Comunicazione”, del professor Carlo Sorrentino, presidente della scuola di Scienze Politiche ‘’Cesare Alfieri’ di Firenze;

L’ultimo tabu” di Carlo Bartoli, presidente Ordine nazionale Giornalisti;

L’etica del giornalismo” del professor Adriano Fabris, direttore del Dipartimento di Civiltà e forme del Sapere dell'Università di Pisa;

“Il giornalista e la legge”, dei giornalisti Antonio Scuglia e Antonio Valentini;
Le parole di Internet” del giornalista Nicola Novelli;
Notizie Visive” della prof.ssa Veronica Neri, Università di Pisa;
Narrare la fede” del giornalista Renato Burigana.
 
I Quaderni della Formazione hanno come obiettivo quello di affrontare temi utili all’aggiornamento e alla formazione dei giornalisti ma non solo - spiega Michele Taddei, direttore della collana - Si tratta infatti di volumi utili anche a chi si occupa di comunicazione oppure è semplicemente appassionato della materia. Siamo orgogliosi delle collaborazioni intraprese per la realizzazione di questi volumi. Stiamo già lavorando alle prossime uscite”.

I volumi sono disponibili per gli iscritti alla Fondazione presso la sede di Odg Toscana. Chi rinnoverà l’iscrizione nel 2023 o si iscriverà per la prima volta, riceverà gratuitamente l’ultimo volume pubblicato “Narrare la fede”.
 
E' possibile anche acquistare i volumi sul sito di Pacini Editore oppure presso La Libreria, spazio culturale e punto librario di Pacini Editore, ospitato all’interno di Palazzo Pucci, nel centro storico di Firenze.

Notizia pubblicata il 22/12/22
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice