News Generiche

Chiesa e comunicazione: presentato a Firenze l’8^ volume della collana Quaderni della Formazione

“Narrare la fede” è il libro scritto dal giornalista Renato Burigana.

Si intitola “Narrare la fede” l’ultimo volume della collana Quaderni della Formazione, presentato a Firenze.
 
Siamo orgogliosi di presentare l’8 volume che affronta un tema così importante come quello della comunicazione religiosa - ha dichiarato Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana e della Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, aprendo l’incontro - Posso annunciare che stiamo già lavorando al nono volume della collana e che sarà dedicato al linguaggio della comunicazione online”.
 
Il libro scritto dal giornalista Renato Burigana affronta il tema della comunicazione fatta dalla Chiesa cattolica nel corso del Novecento italiano. Il volume è pubblicato nella collana promossa dalla Fondazione Odg Toscana in collaborazione con Pacini Editore ed è stato presentato nell'incontro che si è tenuto al Caffè Letterario de Le Murate di Firenze.
 
La Chiesa ha sempre puntato molto sulla comunicazione - ha spiegato l’autore Renato Burigana - Non a caso il primo decreto approvato dal Concilio Vaticano del 1962 era dedicato proprio all’importanza del tema della comunicazione, con la costituzione della Giornata dedicata alla comunicazione sociale, che si tiene ogni anno, e del primo ufficio stampa
 
Burigana ha spiegato come siano state molte le figure della Chiesa che hanno influito sulla comunicazione come l’arcivescovo Carlo Maria Martini, a Milano, e Silvano Piovanelli, a Firenze, fino a Papa Giovanni Paolo II e a Papa Francesco. Numerosi gli aneddoti raccontati da Burigana, testimonianze della lunga carriera come giornalista e addetto stampa di importanti figure della Chiesa, e non solo, e fondatore dell’attuale Radio Toscana.
 
La comunicazione oggi non può più essere di una sola religione - ha concluso Burigana.
- ma deve essere di tutte e 3 le grandi religioni, per prefigurare un mondo di pace”.
 
Durante l’incontro sono stati affrontati numerosi temi non solo relativi alla comunicazione religiosa ma anche al tema della comunicazione in generale.
 
Proprio qui al Caffè delle Murate nel 2019 abbiamo presentato la collana “Quaderni della Formazione” - ha spiegato Michele Taddei, direttore della collana - L’obiettivo era quello di affrontare temi utili all’aggiornamento e alla formazione di chi fa giornalismo, ma non solo, motivo per il quale abbiamo scelto il formato tascabile. Si tratta di volumi utili che affrontano temi anche scomodi, come il libro di Carlo Bartoli sul suicidio”.
 
La collana “Quaderni della Formazione” conta ad oggi 8 volumi: “La lingua il giudice e la costituzione”, del professor Claudio Marazzini; "Le parole della Comunicazione”, del professor Carlo Sorrentino; “L’ultimo tabu” di Carlo Bartoli, presidente Ordine nazionale Giornalisti;“L’etica del giornalismo” del professor Adriano Fabris; “Il giornalista e la legge”, dei giornalisti Antonio Scuglia e Antonio Valentini; “Le parole di Internet” del giornalista Nicola Novelli; “Notizie Visive” della prof.ssa Veronica Neri, Università di Pisa; “Narrare la fede” del giornalista Renato Buriana.
 
E’ possibile acquistare i volumi sul sito di Pacini Editore oppure presso La Libreria, spazio culturale e punto librario di Pacini Editore, ospitato all’interno di Palazzo Pucci, nel centro storico di Firenze.
 
Al termine dell’incontro si è tenuto il brindisi di natale con gli auguri a tutti i giornalisti.

Notizia pubblicata il 17/12/22
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice