News Generiche

Formazione professionale: scade a fine 2022 il III triennio formativo

Odg Toscana invita i giornalisti ad iscriversi alla nuova piattaforma

Scadrà a fine 2022 il III triennio della formazione professionale dei giornalisti.
Il triennio si è aperto il 1° gennaio 2020 e si concluderà il 31 dicembre 2022.
 
Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti gli iscritti di completare il ciclo formativo entro fine anno - dichiara Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana - E’ stato un triennio molto difficile a causa dell’avvento della pandemia e ci ha mostrato ancora una volta quanto la formazione professionale sia importante per fare del buon giornalismo. Nonostante le forzate limitazioni, Odg Toscana è stato uno degli ordini regionali che ha realizzato il maggior numero di corsi in streaming su molteplici argomenti, cercando, così, di venire incontro alle esigenze formative dei colleghi e  mantenendo sempre l'alta qualità della propria offerta formativa". 
 
Tutti i giornalisti, pubblicisti e professionisti, sono obbligati alla formazione professionale. Sono esonerati solo i giornalisti pensionati che non svolgono attività o che lo fanno
in maniera sporadica.

 
Ogni giornalista è tenuto ad acquisire 60 crediti, di cui almeno 20 deontologici, in almeno due anni. Chi è iscritto all'Albo da almeno 30 anni deve ottenere 20 crediti, di cui almeno 10 deontologici. I crediti vengono acquisiti partecipando agli eventi formativi, in presenza o online, organizzati da CNOG, dai consigli regionali o da Enti accreditati.
 
Da gennaio 2022 è attiva la nuova piattaforma per la formazione professionale, grazie alla quale è possibile conoscere il numero di crediti acquisiti e iscriversi ai corsi.
 
Invitiamo ancora una volta tutti i colleghi che non l’avessero ancora fatto ad iscriversi subito alla piattaforma - prosegue Marchini - Potranno così controllare i propri crediti e partecipare ai nuovi eventi formativi”.

Per maggiori informazioni su come iscriversi alla nuova piattaforma e sui corsi di ODG in programma, clicca qui.
 
Chi non completerà il processo formativo dovrà essere sottoposto a provvedimento disciplinare: in base infatti all’art. 11 delle Disposizioni attuative, l'Ordine regionale deve notificare al giornalista il mancato adempimento dell’obbligo formativo con l’invito ad avviare entro tre mesi il percorso di formazione. Nel caso persista l’inosservanza, il Consiglio regionale dell’Ordine ne dà segnalazione al Collegio territoriale di disciplina che fa scattare il procedimento disciplinare.
 
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata alla formazione professionale o contattare i nostri uffici scrivendo a info@odg.toscana.it
 

Notizia pubblicata il 18/03/22
Stampa Pagina Stampa questa pagina

< Torna all'indice