Premio David Sassoli edizione 2026
Concesso il patrocinio per l’edizione 2026 del Premio Giornalistico Nazionale in ricordo di David Sassoli, organizzato dall’Associazione Galciana Sviluppo.
Il Premio Giornalistico Nazionale in ricordo di David Sassoli è nato dal legame profondo tra Sassoli e la sua terra d’origine, con l’obiettivo di tramandare l’eredità di un uomo che ha sempre creduto nella forza delle parole e nel loro potere di informare, educare e sensibilizzare l’opinione pubblica.
Il premio viene assegnato ogni anno a giornalisti under 40 che, esprimendosi in lingua italiana, abbiano sviluppato il tema scelto dalla Giuria per l’edizione in corso. Per il 2025, il tema individuato è “L’Europa e i territori”, che sintetizza due ambiti a cui Sassoli ha dedicato particolare attenzione sia come giornalista sia come politico.
I vincitori del Premio saranno annunciati ogni anno il 5 settembre. La cerimonia di consgna per la terza edizione si terrà il 3 ottobre 2026.
Il premio è aperto a giornalisti under 40 di qualsiasi nazionalità che pubblichino in lingua italiana. Gli articoli o i servizi radio-televisivi candidati devono essere stati pubblicati o trasmessi tra il 1° agosto dell’anno precedente e il 31 luglio dell’anno di assegnazione. La giuria, composta da sette o nove giornalisti, selezionerà i vincitori nelle categorie “Carta stampata e agenzie di stampa”, “Online” e “Radio e TV”, in base al regolamento del premio. Gli articoli dovranno essere pubblicati su testate regolarmente registrate, conformemente alle leggi vigenti. Ai vincitori sarà assegnato un premio in denaro.
Per la terza edizione, potranno essere inviate opere pubblicate tra il 1° agosto 2025 e il 31 luglio 2026. Il regolamento del Premio è disponibile sul sito ufficiale: https://www.galcianasviluppo.it