Premio giornalistico Amerigo Vespucci 2025 ad Anna Lombardi, Paolo Cappelli ed Elena Tempestini
Sono stati Anna Lombardi, Paolo Cappelli e Elena Tempestini ad aggiudicarsi la XVII edizione del Premio giornalistico Amerigo Vespucci.
La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri a Palazzo Canevaro, sede del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America, a Firenze, alla presenza della Console generale, Daniela Ballard.
Ad intervenire, tra gli altri, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana Giampaolo
Marchini, il consigliere di Odg Toscana Marzio Fatucchi, il coordinatore nazionale del Premio Michele Ricceri, il giornalista Piero Meucci della Commissione Tecnica.
L’Associazione Amerigo dedica ogni anno il Premio Giornalistico Amerigo Vespucci ai giornalisti che “raccontano” l’America agli Italiani nei vari ambiti del mondo della comunicazione. Quest’anno il premio è andato ad Anna Lombardi di La Repubblica per i Quotidiani, a Paolo Cappelli di Rai News 24 per i Media Audiovisivi e ad Elena Tempestini del Blog Prospettive per il Giornalismo on Line.
Il giornalista Alessandro Marenzi di Skytg24 ha ottenuto il Premio No fake News mentre il Premio Speciale 2025 è andato al giornalista Maurizio Caprara, editorialista di politica internazionale per il Corriere della Sera. Inoltre, il Premio Fotografia è stato attribuito al fotografo statunitense Davide Wiener, il Premio America, al giornalista che racconta l’Italia agli Americani, a Chiara Albanese di Bloomberg News, e il Premio Europa, assegnato al giornalista di un Paese della Comunità Europea, a Sarah Wheaton di Politico Europe.
Guarda la photogallery dello Studio Casati



