Premio Giornalistico Giovanni Spadolini: Bartoli e Marchini alla premiazione della I^ edizione
Saranno il presidente dell’Ordine Nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli, e il presidente di Odg Toscana, Giampaolo Marchini, a premiare i vincitori della 1^ edizione del Premio giornalistico Giovanni Spadolini, dedicato ai giovani giornalisti under 35.
La cerimonia si terrà venerdì 31 ottobre alle ore 16:30 nella sede della Banca Cambiano 1884 SpA, Viale Antonio Gramsci 34, Firenze
Il primo e secondo premio saranno consegnati rispettivamente a Chiara Cucinella e Francesco Ingardia. Riconoscimento speciale della Giuria ex aequo a Elia Billero e Daniele Saccani.
Il concorso nazionale, è promosso dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Ordine dei giornalisti della Toscana, e grazie al contributo della Banca Cambiano 1884 Spa e del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Per la l’edizione 2025, lanciata in occasione del centenario della nascita di Spadolini, era stato chiesto ai partecipanti la redazione di un articolo di approfondimento sul tema: “Giovanni Spadolini, giornalista e uomo politico, presidente del primo Governo laico nella storia della Repubblica”, con focus su tematiche quali il terrorismo, la questione morale e la Loggia P2, l’inflazione, il ruolo internazionale dell’Italia e la direzione del Resto del Carlino e del Corriere della Sera.
Al vincitore assoluto verrà assegnato il premio in denaro di 3.000 euro e la pubblicazione del proprio elaborato sulle pagine della prestigiosa rivista Nuova Antologia.