PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE CRISTIANA MATANO (SCAD. 30/04/2026)

XI edizione del Premio giornalistico internazionale “Cristiana Matano”  la giornalista siciliana prematuramente scomparsa l’8 luglio del 2015. Il tema scelto per questa edizione è “Lampedusa è il mondo: le bellezze, i diritti, la pace contro tutti i muri”.

Il Premio, organizzato dall’associazione onlus Occhiblu, è dedicato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra il 1 maggio 2025 e il 30 aprile 2026.

Gli elaborati devono contenere testimonianze, fatti e reportage – legati a Lampedusa, al Mediterraneo, ma anche a tutti gli altri luoghi di confine del mondo – inerenti ai valori della solidarietà e dell’integrazione, al fenomeno delle migrazioni, allo sviluppo del turismo e alla bellezza del territorio, alla salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente.

Il Premio si articola in cinque sezioni:

  • a) Stampa estera;
  • b) Stampa nazionale, sezione carta stampata, testate online e agenzie di stampa
  • c) Stampa nazionale, sezione tv e radio
  • d) Giornalista emergente (under 30 anni).

L’entità dei premi è di 1000 euro per ciascuna categoria. 

Ai vincitori verrà assegnata anche un’originale e artistica targa realizzata con il legno dei barconi dei migranti che approdano nelle isole Pelagie.

La premiazione avverrà l’8 luglio 2026 a Lampedusa.

Le domande di partecipazione, unitamente a documenti e lavori, devono essere inviate all’indirizzo mail occhibluonlus@gmail.com, oppure per posta all’indirizzo “Associazione Occhiblu- Premio Cristiana Matano”, via Antonio Pigafetta 28 – CAP 90123 Palermo.

Il bando e il modulo da scaricare sono disponibili nel sito dell’associazione Occhiblu Onlus
Per maggiori info: 338.2007190 – 366.7207772 – 091-6212951.

La data di scadenza del bando è il 30 aprile 2026.

Iscriviti alla Newsletter