Premio Michele Manzotti 2025 al giornalista Antonio Pio Piazzolla
È Antonio Pio Piazzolla il vincitore della II edizione del Premio Michele Manzotti, riconoscimento dedicato alla memoria del giornalista e musicologo fiorentino scomparso nel 2022.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 17 dicembre 2025 al Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze, alla presenza dei vertici dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, dei rappresentanti delle realtà promotrici e della famiglia Manzotti.
Un appuntamento che ha unito memoria, professione e passione per la musica, valori che hanno segnato profondamente il percorso umano e professionale di Michele Manzotti.

Ad aprire la cerimonia è stato Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana, che ha ricordato Michele Manzotti come “un amico di cui sento forte la mancanza, ogni volta che passo per i corridoi de La Nazione”.
Un ricordo condiviso e corale, arricchito dagli interventi del presidente di Assostampa Toscana, Sandro Bennucci, del caporedattore de La Nazione, Alessandro Antico, che ha sottolineato con commozione la profonda passione di Manzotti per la musica e la sua vastissima cultura musicale, e della direttrice editoriale di Controradio, Chiara Brilli, che ne ha ricordato l’attività e il contributo prezioso all’emittente con la trasmissione “Il popolo del blues”, oggi condotta da Giulia Nuti e Fabrizio Verti.

Presente anche la moglie di Michele, Laura Morotti, che ha restituito il ritratto di un uomo curioso, capace di spaziare con entusiasmo tra generi, artisti e gruppi diversi, sempre animato da un’autentica sete di conoscenza, la giornalista Francesca Cecconi, che ha curato l’organizzazione del premio, e Simone Rossi del CDA di Audioglobe che ha sponsorizzato l’iniziativa.

In collegamento video, il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli, ha chiuso l’evento, aggiungendo il proprio ricordo di Michele “una persona di stile, garbo e generosità”, evocando aneddoti personali su un collega “al quale era impossibile non volere bene” e “capace di citare una canzone in ogni conversazione”.
Antonio Pio Piazzolla, vincitore del Premio Manzotti 2025

“Sono onorato di ricevere questo riconoscimento. Non conoscevo Michele Manzotti, ma è stato bello sentirne parlare. Credo sia importante, per un giornalista, essere ricordato non solo per quello che ha fatto come professionista, ma anche per come era: lui sembra essere stato un giornalista molto garbato”, con queste semplici parole Antonio Pio Piazzolla ha accolto il premio Michele Manzotti 2025.
Nato a Foggia nel 1992, Piazzolla è giornalista e scrittore. Ha collaborato con quotidiani come l’Espresso, Il Messaggero, HuffPost Italia, Forbes, BBC Scienze Italia, Business Insider e Millionaire.
Da sempre appassionato di musica e lui stesso pianista, ha intervistato artisti, italiani e non, come Fausto Leali, Giovanni Allevi, Steve Vai e Dennis Stratton. Con i suoi video si è fatto conoscere ed apprezzare dalla Gen Z, in particolare sulla piattaforma TikTok, dove pubblica le sue interviste agli artisti e i video sulle curiosità musicali delle band che hanno fatto la storia del rock e del Metal.
Ha inoltre pubblicato 3 libri: “Black Sabbath & Ozzy Osbourne: mezzo secolo di leggende heavy metal” (2024),“Luciano Ligabue, il poeta del rock” (2025) e “Iron Maiden, le leggende del metal” (2025).
Il premio è stato assegnato per due articoli pubblicati nel 2025: il primo con l’intervista all’ex Iron Maiden Dennis Stratton e il secondo dedicato a Kurt Cobain.
Il riconoscimento, consegnato dalla moglie di Michele Manzotti insieme al presidente di Odg Toscana, è promosso da Ordine dei giornalisti della Toscana, Fondazione Odg Toscana, La Nazione, Controradio e dalla famiglia Manzotti ed è riservato ai giornalisti under 35 che si distinguono nel racconto della musica popolare contemporanea.
La I^ edizionesi era tenuta nel 2024 ed era stata vinta dal giornalista Marco de Vidi.
Brindisi e auguri ai giornalisti toscani

La cerimonia i premiazione si è conclusa con il tradizionale brindisi di auguri, momento informale ma partecipato, dedicato allo scambio di auguri tra i giornalisti toscani.
Nell’occasione, il presidente di Odg Toscana, Giampaolo Marchini ha reso noto che la nostra regione risulta tra quelle più virtuose per numero di giornalisti che hanno già completato il percorso di formazione obbligatoria 2023-2025, sottolineando l’impegno di Fondazione Odg Toscana nel proporre “corsi di formazione accattivanti e utili”.
Un finale conviviale, nel segno della comunità professionale e dello spirito che il Premio Michele Manzotti vuole trasmettere.
Guarda la photogallery



























