Presentata a Roma la II edizione del corso “Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione”.

La nostra missione è quella di essere a fianco dei giornalisti per aiutarli a stare al passo con i tempi e un’iniziativa come questa va proprio nella direzione giusta”, così Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana, è intervenuto questa mattina a Roma per la presentazione della II edizione del corso “Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione”.  

La presentazione è avvenuta nella sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti. Oltre a Marchini, sono intervenuti Carlo Bartoli, presidente nazionale ODG, Nicola Tonveronachi, Amministratore delegato di Centro Studi Enti Locali, Michele Taddei, Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti e Veronica Potenza, resp. Ufficio Stampa Centro Studi Enti Locali.  

In collegamento streaming hanno partecipato anche Giovanni Gozzini, prof dipartimento scienze sociali politiche e cognitive dell’Università di Siena, Adriano Fabris, Professore Ordinario di Filosofia morale presso l’Università di Pisa e Carlo Sorrentino, Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli Studi di Firenze.  

Ad aprire la conferenza stampa è stato il presidente Bartoli. “Conosco personalmente la qualità di questo corso, nato un anno fa in Toscana. E’ un’iniziativa fondamentale che aiuta ad acquisire competenze necessarie a svolgere un lavoro sempre più importante come quello della comunicazione della Pubblica Amministrazione. I tempi sono maturi perchè l’iniziativa, nata a livello regionale, si allarghi e diventi patrimonio di tutti i giornalisti italiani”.  

Il corso “Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione” è organizzato da Odg Toscana insieme a Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università degli Studi di Siena e Centro Studi Enti Locali, con il patrocinio dell’Ordine Nazionale.  

Il vicepresidente di Odg Toscana, Michele Taddei ha ricordato come è nato il percorso formativo, che ha messo insieme Odg, 3 poli universitari toscani e ad un centro di formazione privato “Un’impresa non scontata per chi conosce la realtà toscana – ha spiegato Taddei – Corsi come questo ci aiutano a formare colleghi per dare loro occasioni di lavoro. Se un tempo lavorare negli Uffici Stampa era considerato un ripiego, oggi le cose sono cambiate: il giornalista pubblico è un presidio contro la disinformazione e per la democrazia”.    “Dall’inizio del 2023 ad oggi Fondazione e Odg Toscana hanno organizzato 127 corsi, 73 in presenza e 54 in streaming – ha concluso Giampaolo Marchini – Corsi come questo ci aiutano a stare al passo con i tempi. Mi auguro che il prossimo anno potremo essere qui a Roma per presentare anche la 3 edizione”.  

—) Guarda il video della presentazione  

II edizione del Corso “Conoscere e comunicare la Pubblica Amministrazione”.   Il corso è composto da 60 ore di formazione online, strutturato in 5 moduli.  

Le lezioni inizieranno il prossimo 23 ottobre con una prima lezione online aperta a tutti.  

L’obiettivo è creare professionisti preparati e competenti che garantiscano un’informazione puntuale e accurata per l’ente e la cittadinanza. I partecipanti avranno anche la possibilità di fare dei project work operativi, pensati per dare un’applicazione concreta alle nozioni apprese. Sono previsti anche seminari tematici con esperti e professionisti del settore.   I destinatari sono studenti, giornalisti che vogliano candidarsi per ruoli di addetti stampa di enti e società pubbliche, o di portavoce, professionisti che già operano all’interno di queste realtà e vogliano rafforzare le competenze legate alla comunicazione pubblica e agli elementi tecnici e gestionali che interessano la Pubblica Amministrazione.  

—-) Scopri di più sulla pagina web dedicata al corso   

La quota di iscrizione è di 1.150 euro ma sono previste importanti riduzioni per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti (600 euro) e per gli studenti universitari (450 euro per coloro che sono iscritti all’Università degli Studi di Firenze, all’Università di Pisa e all’Università degli Studi di Siena o 500 euro per gli altri studenti universitari) o iscrizione ai singoli moduli (200 euro).  

Le lezioni curate dall’Ordine dei giornalisti saranno gratuite per gli iscritti e varranno come crediti formativi.

Iscriviti alla Newsletter