Processo mediatico: convegno a Lucca valido per la formazione giornalisti
“Il processo mediatico. Presunzione d’innocenza, prevenzione dell’errore giudiziario e libertà di stampa”: è il titolo dell’incontro valido per la formazione dei giornalisti, in programma il 6 Febbraio a Lucca.
Promosso da Aiga – Associazione Italiana Giovani Avvocati e Camera penale di Lucca, in collaborazione con Ordine degli Avvocati, Circolo della Stampa Lucca, Ordine dei giornalisti della Toscana e Fondazione Odg Toscana, il convegno si terrà all’Auditorium Palazzo delle Esposizioni, in Piazza San Martino n.7, dalle 15:00 alle 17:00.
L’obiettivo è analizzare la complessa dialettica tra diritto di cronaca e le garanzie del giusto processo, esplorando come la spettacolarizzazione mediatica influenzi il giudizio e la percezione della colpevolezza, delineando i confini tra segreto istruttorio e libertà di stampa, e riflettendo sui principi di deontologia professionale.
Tra i temi che saranno affrontati
- Il rapporto tra informazione e processo, la spettacolarizzazione dell’informazione
- La contrapposizione tra diritto di cronaca e segreto istruttorio alla luce del dettato costituzionale.
- Misure cautelari e colpevolezza mediatica: la custodia cautelare percepita come condanna anticipata.
- Libertà di Stampa e deontologia del giornalista
- Pressione mediatica e utilizzo della stampa per influenzare le indagini, l’importanza di un giornalismo moderato e di qualità.
A confrontarsi saranno Avv. Flaviano Dal Lago – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lucca, Avv. Marco Treggi – Presidente della Camera Penale di Lucca, Giampaolo Marchini – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Avv. Alessio Stefanini – Presidente della sezione Aiga di Lucca, Prof. Avv. Vittorio Manes – Professore Ordinario di Diritto Penale presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dott. Vito Bertoni – Sostituto Procuratore – Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lucca, Anna Benedetto – Giornalista e Segretaria del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Simone Innocenti – Giornalista del Corriere Fiorentino
Introduce e modera: Avv. Nicolò Biagioni
La partecipazione al corso consente di ottenere 4 crediti formativi deontologici
Le iscrizioni sono aperte sul sito della formazione professionale.