Sciopero rinnovo contratto FNSI-FIEG: adesione di Odg Toscana
L’Ordine dei giornalisti della Toscana aderisce allo mobilitazione per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro giornalistico indetto da FNSI.
“E’ inconcepibile che il contratto Fnsi-Fieg sia scaduto dal 2016 – commenta Giampaolo Marchini, presidente di Odg Toscana – L’informazione è fondamentale in uno stato democratico e i giornalisti ne rappresentano il baluardo. La loro tutela e protezione attraverso lo strumento del contratto di lavoro è imprescindibile”
Lo sciopero è indetto per la giornata del 28 novembre 2025 e riguarda i giornalisti di quotidiani, periodici, agenzie di stampa, testate online, radio e televisioni nazionali che applicano il contratto di lavoro Fnsi – Fieg.
Giovedì 27 novembre, il Consiglio nazionale Fnsi si riunirà in piazza dei Santi Apostoli, a Roma, per lanciare la mobilitazione che l’indomani porterà i giornalisti allo sciopero. All’iniziativa ha aderito anche l’Ordine Nazionale dei giornalisti attraverso la convocazione simbolica del Comitato esecutivo per lo stesso giorno in piazza SS. Apostoli.
Il sindacato rivendica dignità per il lavoro dei giornalisti dipendenti e autonomi, norme per il corretto utilizzo dell’intelligenza artificiale nelle redazioni e il riconoscimento anche economico del ruolo cruciale che il giornalismo riveste nell’ordinamento democratico del nostro Paese.
Il giorno dello sciopero, venerdì 28 novembre 2025, tutti i giornalisti toscani sono invitati a partecipare alla manifestazione che si svolgerà alle ore 11 di fronte alla sede Rai della Toscana, in Largo Ettore Bernabei, a Firenze