Scomparsa di Domenico Mugnaini: Marchini, “Giornalista attento e persona dalla profonda umanità”
Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana e il presidente del Consiglio nazionale Carlo Bartoli si uniscono nell’esprimere profondo cordoglio per la scomparsa di Domenico Mugnaini, direttore di Toscana Oggi.
“Domenico era speciale – ha commentato Giampaolo Marchini, presidente Odg Toscana – Non solo è sempre stato un giornalista attento e scrupoloso ma anche e soprattutto una persona dalla profonda umanità, un punto di riferimento per tanti. Siamo tutti un po’ più soli”.
Nato a Firenze nel 1960, Domenico Mugnaini era iscritto all’Ordine dei giornalisti della Toscana dal 1987.
Ha iniziato giovanissimo a lavorare come giornalista, collaborando con ‘L’Osservatore Toscano‘ e con ‘Toscana Oggi‘ sin dalla fondazione. Dal 1987 al 1994 è stato corrispondente de ‘Il Popolo’ e collaboratore di ‘Avvenire’. Nel 1989 è entrato come praticante a ‘La Gazzetta di Firenze‘ dove è rimasto fino al 1991. Nel frattempo aveva iniziato la collaborazione con l’agenzia Asca di cui è stato corrispondente dalla Toscana, aprendone la sede fiorentina. Dopo una breve esperienza al ‘Gr2‘ della Rai a Roma, è stato caporedattore prima di ‘Canale 10‘ e poi del Gruppo Cecchi Gori. Nel 1999 è entrato all’ufficio stampa di Palazzo Vecchio dove è rimasto per 3 anni per tornare poi a tempo pieno all’Asca. Due anni dopo è entrato alla redazione dell’Ansa di Firenze come caposervizio. Nel 2019 ha assunto la direzione di ‘Toscana Oggi’.
Domenico Mugnaini ha seguito molti tra i principali fatti di cronaca, politica, economia e finanza in Toscana.
Dal 2001 al 2004 ha fatto parte del Collegio revisori dei Conti dell’Ordine dei giornalisti della Toscana. Nel 2015 ha inoltre coordinato l’ufficio stampa del Convegno ecclesiale nazionale e la visita di Papa Francesco a Firenze ed è stato consigliere dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
I funerali si terranno sabato 22 NOVEMBRE alle ore 10 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze.
L’Ordine dei giornalisti della Toscana porge le più sentite condoglianze alla moglie e ai figli.
Foto da Facebook