Si può fare giornalismo oggi?: incontro del Circolo della stampa di Lucca con Luca Sofri
Chi ha bisogno del giornalismo oggi e quanto la figura del giornalista è importante per la democrazia e i territori?
A queste domande cercherà di dare risposta l’incontro dal titolo Si può fare Giornalismo oggi?, in programma GIOVEDI’ 27 NOVEMBRE 2025 alle 17,30 al Palazzo Ducale di Lucca, in sala Antica Armeria
L’evento, che apre il nuovo anno associativo del Circolo della Stampa di Lucca ETS, è una conversazione su uno dei temi più attuali e strutturali del dibattito su informazione e comunicazione, oggi.
Ad intervenire sarà Luca Sofri, direttore editoriale de “Il Post” e tra i primi blogger italiani con il suo “Wittgenstein”, che racconterà la storia della testata online da lui fondato nel 2010 e che oggi pubblica sia online che in cartaceo, annoverando anche una serie di newsletter tra le più seguite in Italia come “Da Costa a Costa” sulla politica americana e “Charlie” sul mondo del giornalismo, oltre ad una serie di podcast tra i quali “Morning” che ha ridefinito il modo di fare la rassegna stampa della mattina. Il Post oggi è anche una casa editrice.
A confrontarsi con Sofri saranno la presidente del Circolo della Stampa di Lucca, Anna Benedetto, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini, la consigliera dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, Elisabetta Cosci. Moderano l’incontro, Lelio Simi ed Elena Zunino.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Provincia di Lucca, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana.
L’ingresso è libero ed aperto a tutti.
Per informazioni: circolodellastampadilucca@gmail.com
Foto: ©Provincia di Lucca
Locandina: Francesco Natali
